26 novembre, 2010

"Wi Fi in Italia: esperienze pubbliche a confronto". L'appuntamento a Palazzo Valentini


"Wi Fi in Italia: esperienze pubbliche a confronto". L'appuntamento a Palazzo Valentini

Nell'ambito dell'Internet Governance Forum Italia2010 , la Provincia di Roma organizza l'incontro “WiFi in Italia: esperienze pubbliche a confronto”, per promuovere una riflessione su tutti gli aspetti in gioco nella sfida del WiFi libero - quadro normativo, applicazioni e servizi - e sulle differenti iniziative delle amministrazioni pubbliche sullo sviluppo della Rete.

L’appuntamento è per martedì 30 novembre, a partire dalle ore 9,00 presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini.

La giornata sarà occasione per presentare Free ItaliaWiFi, la prima rete Internet senza fili, ad accesso gratuito, per le pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale.

Il progetto nasce dall’esperienza di ProvinciaWiFi, la rete wireless gratuita sviluppata dalla Provincia di Roma e ora disponibile agli enti locali di tutta Italia.

Free ItaliaWiFi ha l’obiettivo di creare una federazione nazionale delle reti wifi pubbliche già esistenti, sfruttando la possibilità di interconnettere i sistemi di autenticazione, al fine di permettere ad ogni utente registrato l'accesso sulle reti federate con le stesse credenziali.

L’incontro vedrà anche la Firma del Protocollo di collaborazione Free ItaliaWiFi tra Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Venezia.

Durante il convegno sarà inoltre presentato il Kit per la realizzazione di reti pubbliche wifi sviluppato da Provincia di Roma e Caspur, e reso disponibile, mediante licenze Open Source e Creative Commons, alle amministrazioni e ai soggetti interessati. Gli obiettivi sono: accrescere la diffusione del WiFi gratuito, favorendo la nascita di nuove reti, e dare vita ad una comunità d'uso che condivida e migliori costantemente i software e le architetture utilizzate.

Ad aprire i lavori della giornata sarà il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

In programma, tra gli altri, gli interventi dell’Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna, Mario Floris e di Gianfranco Bettin, Assessore per l'Informatizzazione e la Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia.

Nessun commento: