14 dicembre, 2010

Cerimonia di premiazione per la 2ª edizione del Premio Fotografico Sudest


Cerimonia di premiazione per la 2ª edizione del Premio Fotografico Sudest

Martedì 7 dicembre, a partire dalle ore 10, a Palazzo Valentini si è tenuta la cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra finale della 2° edizione del Premio Fotografico Sudest.

Il Premio è un’iniziativa della cooperativa Cecilia Onlus di Roma. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo dell’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali – guidato da Claudio Cecchini – e con il patrocinio di Legacoop Lazio.

Da 30 anni la cooperativa Cecilia agisce nell'area sud-orientale di Roma e in particolare nel Municipio di Cinecittà: si è scelto così di fare del “sud-est” , inteso come periferia e marginalità ma anche come luogo ricco di risorse inespresse, il filo conduttore di tutta l'iniziativa.

Affrontare il tema e far conoscere la realtà di chi vive in uno dei tanti sud-est del mondo, diventa un'esigenza fondamentale per un'organizzazione che da sempre è impegnata a sostenere chi si trova ai margini della vita sociale. A partire dalla storia e dalla realtà di un quartiere che ha vissuto vicende storiche importanti e che ha conosciuto da vicino i fenomeni della povertà e della marginalità, fino ad arrivare alle attuali situazioni di discriminazione e disparità a scala globale, passando per il ponte costruito da chi quotidianamente lavora cooperando per difendere i diritti dei più deboli, il premio Sudest vuole essere un punto di raccordo del dibattito sulla cooperazione a Roma.

Utilizzando il linguaggio, più che mai vivo, del racconto per immagini fotografiche, si vuole stimolare una riflessione più densa e costruttiva su questioni troppo spesso tralasciate o raccontate con strumenti formali e poco efficaci.
La realizzazione del concorso fotografico ha una duplice valenza. La prima è la volontà di raccogliere immagini, contenuti e documenti, di alta qualità, in grado di costituire materiale di studio e comunicazione sui temi della cooperazione e sulla storia della periferia romana.

La seconda è il carattere sociale dell'iniziativa. Il concorso fotografico contribuisce, infatti, al sostegno di una buona causa nella periferia Sudest di Roma. Per l'edizione del 2009 si è scelto di destinare tutte le quote delle iscrizioni al sostegno dei progetti per minori in difficoltà portati avanti dalla Cooperativa Cecilia.

Per dare visibilità al lavoro del terzo settore, molti dei premi assegnati dalla Giuria (presieduta da Gianni Pinnizzotto della Scuola Graffiti) provengono dalle realtà del sociale che collaborano alla realizzazione del concorso.

Il concorso è articolato in 4 sezioni e un premio speciale per la migliore immagine tra quelle inviate.

• Premio speciale Cooperativa Cecilia per la migliore immagine delle tre sezioni:
• Sezione 1 - Sudest romano
• Sezione 2 - Sudest del mondo
• Sezione 3 - Il senso della cooperazione
• Sezione 4 - A tema libero per Laboratori Sociali di Fotografia

Nessun commento: