09 dicembre, 2010

"Il carcere, la pena e la speranza": l'iniziativa dedicata alla Giornata mondiale dei diritti umani


"Il carcere, la pena e la speranza": l'iniziativa dedicata alla Giornata mondiale dei diritti umani

In occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, la Provincia di Roma e l’associazione A Buon Diritto organizzano un'iniziativa sul carcere dal titolo "Il carcere, la pena e la speranza".

L'appuntamento è per venerdì 10 dicembre alle ore 17.30, a Palazzo Valentini in Sala Luigi Di Liegro (via IV novembre 119, Roma).

Dopo i saluti del presidente della Provincia Nicola Zingaretti, la manifestazione avrà inizio con delle letture dell'attrice Valentina Carnelutti.
Subito dopo, il professor Luigi Ferrajoli, filosofo del Diritto, terrà una lezione dal titolo "La pena e la Costituzione", sulla quale saranno chiamati a interloquire i parlamentari Rita Bernardini, Donatella Ferranti e Melania Rizzoli e il Garante dei Diritti dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni.

Per concludere vi sarà una lettura dell'attore Valerio Mastandrea; i lavori saranno moderati da Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto .

Lo scopo dell'iniziativa è quello di fornire spunti di riflessione e di conoscenza su un tema troppo spesso dimenticato, quello della condizione delle carceri italiane, ragionando anche su come questa situazione possa essere migliorata attraverso concezioni diverse e più umane del Diritto e della Pena.

Nessun commento: