26 dicembre, 2010

Santo Stefano al museo


Santo Stefano al museo
Roma, 26 dicembre – Suggerimento per il pomeriggio di Santo Stefano: scuotersi dall'inevitabile torpore del dopo pranzo e farsi una passeggiata con la famiglia tra i Musei Civici della Capitale. Sono aperti (e non solo il 26 ma anche, eccezionalmente, il 27 che è lunedì, abituale giorno di chiusura).

I Musei Civici romani, gestiti dalla Sovrintendenza di Roma Capitale con Zètema Progetto Cultura, costituiscono un sistema di spazi espositivi unico nel suo genere per varietà di temi, allestimenti, dimensioni. Si va dalla grande collezione storico-archeologica come quella dei Capitolini ai piccoli musei di nicchia, come il Napoleonico o il Carlo Bilotti e il Pietro Canonica nel verde di Villa Borghese.

E le ragioni per farci un salto, in questi giorni di festa, non mancano. Qualche esempio: ai Capitolini c'è "Il Musico" di Leonardo, il Macro di via Nizza offre la nuova ala di Odile Decq, al Bilotti sono in mostra le opere di Carla Accardi, al Planetario brillano – proprio il giorno di Santo Stefano – le "stelle del nord". E del Museo di Zoologia cattura l'attenzione non solo la ricchezza di reperti fossili e in provetta, ma pure l'atmosfera retrò, da vecchio museo scientifico di fine Ottocento (ma in perfetto ordine).

Si sia adulti o bambini, dunque, nei Musei Civici non ci si annoia. E le porte, il 26 dicembre, sono aperte. Buona visita…

Nessun commento: