08 dicembre, 2010

Secondo appuntamento di "Sport senza frontiere", un evento di beneficenza per l'integrazione sociale


Secondo appuntamento di "Sport senza frontiere", un evento di beneficenza per l'integrazione sociale

Domenica 12 Dicembre dalle ore 17,30 alle 21,30 a Roma presso le Officine Farneto (via Monti della Farnesina 77), si svolgerà la seconda edizione di Sport senza Frontiere, Un evento di beneficenza per l’integrazione sociale e il diritto allo Sport.

L’evento, promosso e ideato da Athlion Roma Pentathlon Moderno, e’ sostenuto dal Comune di Roma Politiche dello Sport, con il patrocinio di Unicef (Comitato Provinciale di Roma), della Regione Lazio e della Provincia di Roma, in collaborazione con Contrasto e Reuters.

Sport Senza Frontiere è un progetto che vede la collaborazione di molte realtà sportive che insieme a Athlion Roma Pentathlon Moderno, accoglieranno i bambini e gli adolescenti beneficiari del progetto: Arvalia Villa Pamphili (rugby e touch Rugby), il CCF Balduina (ginnastica artistica e ritmica), il Circolo Ippico S.Biagio, il Circolo Lanciani (nuoto), gli Argonauti (Attività motoria espressiva), Liberi Nantes (calcio), Rock&Walls (arrampicata sportiva), la Polisportiva Casal Bruciato (pugilato ed arti marziali).

La Comunità di S.Egidio partecipa attivamente al progetto, individuando i bambini e i ragazzi che da Gennaio 2011 inizieranno il loro percorso sportivo.

L’obiettivo dell’evento organizzato da Athlion Roma Pentathlon Moderno è di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema del diritto allo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale e di raccogliere fondi per sostenere il progetto Sport Senza Frontiere, nato per offrire corsi sportivi gratuiti per bambini e ragazzi appartenenti a famiglie con basso reddito che non possono permettersi un’attività sportiva.

La raccolta fondi si realizza quest’anno attraverso la vendita all’asta delle fotografie della mostra Let the children play. Bambini e sport nelle immagini Reuters, messa a disposizione da Contrasto e Reuters.

La mostra è stata inaugurata a Modena il 21 Novembre scorso, presso il Pala Casa Modena G. Panini, in collaborazione con Eventi Modena, il Comune e la Provincia di Modena. Presenta 100 straordinarie immagini a volte divertenti e sorprendenti, tratte dall’archivio Reuters e vuole raccontare il forte, istintivo legame tra i bambini e l’attività fisica, la loro gioia di vivere (anche nelle situazioni più difficili) e il loro bisogno di esprimersi attraverso il corpo e il movimento.

I proventi dell’asta della mostra Un mondo di Sport nelle immagini Reuters, che ha caratterizzato l’evento dello scorso anno, hanno dato il via al progetto pilota Sport Senza Frontiere, consentendo a 8 bambini di frequentare corsi di Pentathlon Moderno con l’Athlion e a 15 ragazze richiedenti asilo politico di praticare Touch Rugby con l’Arvalia Villa Pamphili Rugby in collaborazione con Liberi Nantes. L’obbiettivo è far crescere “Sport Senza Frontiere” rendendolo un progetto stabile e sempre più capillare e diffuso sul territorio. Già da quest’anno hanno aderito all’iniziativa altre realtà sportive romane. Lo stesso coinvolgimento della città di Modena estende i confini dell’intervento e rappresenta un segnale importante.

L’asta delle bellissime fotografie della mostra, tutte a colori e di vario formato, che si svolgerà presso le Officine Farneto di Roma il 12 Dicembre prossimo, partirà da un prezzo base (che va dai 30 ai 100 euro, secondo le dimensioni dell’immagine) per poi essere assegnata al miglior offerente.

L’evento a sostegno di Sport senza Frontiere non sarà rappresentato solo dalla raccolta fondi tramite la vendita delle fotografie, perché ci saranno molte altre attività e diversi momenti di intrattenimento:

- un muro di arrampicata allestito da Rock&Walls a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi in questo bellissimo sport;

- la partecipazione di campioni come Daniele Masala (Oro Olimpico 1984, Pentathlon Moderno), Ylenia Scapin (Bronzo Olimpico di Judo, Atlanta 1996 e Sidney 2000) , Roberto Meloni (bronzo Mondiale 2007 di Judo) ;

- l’esibizione coreografica-acrobatica degli Argonauti;

- l’esibizione di arti marziali curata dalla Filjlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali);

- una performance fotografica, curata da Officine Fotografiche che realizzerà per il pubblico delle stampe di grande formato (60x60 cm) scattate direttamente su carta fotografica positiva bianco e nero ;

Inoltre verrà presentato in anteprima un video, curato da Giorgia Mariani, in collaborazione con Enrico Datti, che Athlion Roma Pentathlon Moderno ha voluto realizzare per documentare il primo anno di attività sportiva dei bambini del progetto Sport Senza Frontiere 2010.

OFFICINE FARNETO
Via dei Monti della Farnesina 77, Roma
info@officinefarneto.it – www.officinefarneto.it
tel. 06 8339 6746 – fax. 06 3260 9943 it

Per Informazioni sull’evento Sport senza Frontiere:
Athlion Roma Pentathlon Moderno
Via Oslavia 37 – Roma
Giulia Nucci cell. 348 0736420
athlion@libero.it


Per informazioni e foto stampa della mostra:
Let the children play. Bambini e sport nelle immagini Reuters
Ufficio Stampa Contrasto
Valentina Notarberardino
vnotarberardino@contrasto.it
tel +39 06328281
fax +39 0632828240
www.contrasto.it

Nessun commento: