25 gennaio, 2011

Giorno della Memoria: Zingaretti presenta il libro 'Ho sconfitto Hitler'


Giorno della Memoria: Zingaretti presenta il libro 'Ho sconfitto Hitler'

Una raccolta di scritti, appunti, note e frammenti per non dimenticare. Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha presentato a Palazzo Valentini il volume 'Ho sconfitto Hitler', il libro che ha ispirato il film Oscar 'La vita è bella' di Roberto Benigni, scritto da Rubino Romeo Salmonì, deportato nel campo di sterminio di Auschwitz a soli 18 anni per il solo fatto di essere di religione ebraica.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre all'autore, il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici; il rabbino capo, Riccardo Di Segni; il coordinatore del progetto ‘Storia e Memoria’ della presidenza della Provincia, Umberto Gentiloni, e il direttore della fondazione Museo della Shoah, Marcello Pezzetti.

“Questa mattinata, ha detto Zingaretti ai tanti ragazzi delle scuole romane accorsi per l'occasione, segna l'inizio delle iniziative della Provincia per il giorno della Memoria. Prima di tutto ringrazio Salmonì per lo straordinario regalo, visto che non è bello tornare sui fatti dolorosi della vita. L'incontro di oggi, ha aggiunto, per noi è una straordinaria opportunità, ma per chi racconta è un grandissimo atto di coraggio, perché la Memoria è diversa dalla storia: è trasmissione di veri valori".

"Non vorremmo mai - ha concluso il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti - che un ragazzo o una ragazza, studiando Giulio Cesare, provi le stesse emozioni di quando studia la Shoah, sarebbe una sconfitta".

Il libro di Salmonì, ha commentato Pacifici, "non è solo un racconto storico, ma un insieme di emozioni e coinvolgimento. Dobbiamo ringraziare tutti i sopravvissuti che ci donano le loro memorie e testimonianze, perché non è facile ricordare".
Nel volume, ha sottolineato Pacifici, "si ricorda anche l'amore per la patria e per Roma da parte degli ebrei italiani, oltre alla loro partecipazione alla realizzazione dell' Unità d' Italia".

La presentazione del volume, definito dall'autore 91enne "il compimento della mia vita", rappresenta il primo degli appuntamenti che la Provincia di Roma ha organizzato per commemorare il Giorno della Memoria 2011, impegno che è stato coltivato dal presidente Zingaretti fin dal suo insediamento e che ha portato alla realizzazione, finora, di una serie di importanti iniziative, come i viaggi ad Auschwitz (2009) e Mauthausen (2010), che hanno visto ognuno la partecipazione di 240 studenti e 60 insegnanti delle scuole di Roma e provincia.

Nessun commento: