19 gennaio, 2011

Il presidente emerito Scalfaro alla presentazione del progetto della Provincia di Roma “Cittadinanza e Costituzione”


Il presidente emerito Scalfaro alla presentazione del progetto della Provincia di Roma “Cittadinanza e Costituzione”

È stato presentato questa mattina a Palazzo Valentini, alla presenza di 150 persone tra docenti e studenti provenienti dagli istituti di tutta la provincia il progetto “Cittadinanza e Costituzione”.

Il presidente emerito della Repubblica Italiana, Oscar Luigi Scalfaro si è rivolto alla platea di studenti con affetto, manifestando la sua vicinanza alle proteste di questi giorni «Questa vostra battaglia è una battaglia di partecipazione, significa essere vivi». Scalfaro ha poi parlato della Carta Costituzionale: «La Costituzione chiede di essere amata, ma per essere amata deve essere conosciuta. Conoscerla vuol dire viverla. La Costituzione è nata per unire, mai per dividere. Non ha in sè questo perfido scopo, perché al centro della Costituzione vi è la persona umana. Quando abbiamo votato l'articolo 1 e ogni volta che lo sento nominare provo un brivido. Ogni cittadino vedendo quella Carta ha potuto dire “questa Carta è anche mia”».

Poi, l'ex presidente della Repubblica Italiana ha raccontato gli anni che hanno preceduto la nascita della Carta «Allora c'era la dittatura, ma a dire il vero anche adesso lo stato democratico non gode di ottima salute. Ci siamo iniziati a chiedere perché i cittadini italiani non potevano votare, perché non potevano scegliere il loro schieramento». «Oggi – ha concluso il presidente emerito - non esiste un deputato o un senatore eletto dal popolo. E' una gravissima lesione al concetto di democrazia». Poi, tra gli applausi scroscianti della sala, il saluto agli studenti «Voglio ringraziare tutti voi. Sembra che oggi io sia venuto a dare, invece sono venuto a prendere la vostra vitalità».

L’Assessore alle Politiche scolastiche della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, ha quindi illustrato gli obiettivi del progetto: «insegnare, studiare e analizzare nelle scuole il dettato costituzionale, significa offrire ai giovani un quadro di riferimento indispensabile per costruire il loro futuro di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri».

Il progetto prevede una serie di incontri durante i quali sarà illustrata la storia, dallo Statuto Albertino all’Assemblea Costituente e i principi fondamentali della Costituzione, i diritti di libertà e i diritti sociali sanciti quindi l’ordinamento della Repubblica con un approfondimento sui poteri del Presidente della Repubblica.

«Tanti i principi e i valori contenuti dalla nostra Carta – ha concluso l’Assessore – per questo vogliamo che a conoscerli e tenerli sempre vivi siano innanzitutto i giovani».

Nessun commento: