11 gennaio, 2011

A Palazzo Valentini la mostra di Francesco da Fiumata


A Palazzo Valentini la mostra di Francesco da Fiumata

Stamattina alle ore 12 presso la Sala Egon von Furstenberg di Palazzo Valentini, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra del pittore scultore Francesco Cinardi da Fiumata “La malattia sociale di vivere in questo mio paese produce gli anticorpi dell’arte”.

Insieme all’autore la presenza straordinaria di Josè Van Roy Dalì, figlio di Salvador Dalì, come il padre pittore e artista dal multiforme ingegno e autore di una recente autobiografia “Il figlio del venditore di sogni”.

A fare gli onori di casa il consigliere Piero Cucunato, presidente della Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma e il prof. Emilio Ferracci, archeologo e studioso del patrimonio artistico dei Musei Vaticani.

L’inaugurazione della mostra si terrà nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.

La storica dell’arte Maria Luisa Meogrossi ha scritto: “Quella di Francesco da Fiumata è una pittura vibrante, incisiva, che rileva la rabbia interiore contro tutto ciò che è falso, abietto, crudele e vigliacco. Le sue opere, aggrediscono con una gamma di colori violenti, erompenti da forme “quasi scultoree” che si ergono dalla tela a lanciare un messaggio simbolico. Erano anni che aspettavo di incontrare un artista di questo livello che sicuramente sconvolgerà l’arte contemporanea”.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, sino al 19 gennaio presso la Sala Egon von Furstenberg . Orario d’ingresso: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19. Sabato 10-13. Chiuso la domenica.

Nessun commento: