08 gennaio, 2011

PROMEMORIA 8 gennaio 1998 Ramzi Yousef condannato all'ergastolo per la pianificazione dell'attentato al World Trade Center e del Progetto Bojinka


Ramzi Yousef viene condannato all'ergastolo per la pianificazione dell'attentato al World Trade Center del 1993 e del Progetto Bojinka
In questa data il World Trade Center fu danneggiato gravemente alle fondamenta dall'esplosione di un furgone imbottito di circa 680 kg (1500 libbre) di esplosivo[5]. L'esplosione fece sei vittime e provocò il ferimento di altre 1042 persone. Gli edifici interessati furono le Torri Gemelle (le hall furono danneggiate) e il Marriott Hotel (WTC 3). Tutti gli edifici circostanti furono comunque evacuati e tra il 1998 e il 1999 venne smantellata la cellula terroristica che aveva pianificato e attuato l'attacco.

Il progetto Bojinka fu una cospirazione terroristica del 1995 che, in una prima fase, prevedeva di far esplodere contemporaneamente sull'Oceano Pacifico circa 11 Jumbo Jet delle compagnie aeree United Airlines, Delta Airlines e Northwest Airlines, stimando di uccidere circa 4.000 persone. Sempre nella prima fase si prevedeva di uccidere Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita nelle Filippine. In una seconda fase l'obiettivo sarebbe stato quello di colpire il quartier generale della CIA a Langley, in Virginia, con un piccolo aeroplano carico di esplosivo.
La polizia delle Filippine arrestò una figura chiave, Abdul Hakim Murad: trovato con i detonatori rivelò, sotto tortura, il piano terroristico.

Nessun commento: