25 gennaio, 2011

Zingaretti, Don Ciotti e Federico Zampaglione presentano 'Concerti contro le mafie'


Zingaretti, Don Ciotti e Federico Zampaglione presentano 'Concerti contro le mafie'

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, Don Ciotti, presidente di Libera e Federico Zampaglione leader dei Tiromancino presentano il progetto “Concerti contro le Mafie”.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione provinciale, nasce per dare la possibilità a gruppi, singoli e a tutte le persone che amano la musica e che hanno sempre sognato di poter salire su un palco, di suonare esibendosi in un concerto. Obiettivo dei ‘Concerti’ è anche quello di sensibilizzare i giovani ai principi della legalità e alla lotta contro le mafie per non dimenticare chi ha perso la vita per combattere le organizzazioni criminali.

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di 10 concerti a Roma (a Rock Incontro e in alcuni luoghi significativi, tra i quali alcuni beni confiscati o luoghi a rischio di infiltrazione), 5 grandi concerti in 5 Comuni della provincia e un evento finale, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. Ogni concerto sarà suddiviso in due parti. La prima dedicata alle band già formate e agli autori che dovranno comporre un brano o eseguire una cover di celebri canzoni contro le mafie di artisti famosi (Jovanotti, Litfiba, Fabri Fibra, Guccini, Ligabue e tanti altri). La seconda è dedicata a tutti coloro che amano la musica ma che non hanno mai avuto la possibilità di avvicinarvisi a cui viene data l’occasione di scrivere un testo musicale sulle tematiche del progetto (lotta alla mafia, educazione alla legalità). Il brano sarà musicato e interpretato insieme agli alunni e ai docenti della scuola di Musica “ Musica Incontro” e agli artisti testimonial del progetto stesso.

Al termine di ogni concerto, una giuria formata dagli alunni della Consulta Provinciale degli Studenti, affiancati da giornalisti o musicisti, sceglieranno tra le band e i ragazzi che si sono esibiti, secondo il regolamento della manifestazione, i migliori tra i brani interpretati. I brani saranno eseguiti nel corso del concerto finale.

Sarà inoltre prodotta una pubblicazione cartacea con le schede di tutti i gruppi partecipanti che, con i cd contenenti i migliori testi, formerà il cofanetto “UNA PROVINCIA SENZA MAFIE” della Provincia di Roma che sarà distribuito gratuitamente negli istituti scolastici secondari e messo in onda su Radio Rock e in download gratuito su internet.

Con questo progetto l’Amministrazione realizzerà anche un censimento delle band giovanili ed emergenti presenti sul territorio della provincia capitolina.

Le iscrizioni sono già aperte e il termine ultimo per partecipare al progetto è il 28 febbraio.

In allegato è possibile consultare l'elenco di 25 canzoni contro la mafia.

Per ulteriori informazioni visita questo sito o scrivi a concerticontrolemafie@provincia.roma.it

Nessun commento: