06 febbraio, 2011

Il presidente Zingaretti inaugura Aula Magna dell'Istituto "Vittoria Colonna"


Il presidente Zingaretti inaugura Aula Magna dell'Istituto "Vittoria Colonna"

Una nuova Aula Magna per l'Istituto "Vittoria Colonna", scuola superiore in via dell'Arco del Monte, in pieno centro a Roma. Ad inaugurarla questa mattina il presidente della Provincia Nicola Zingaretti e l'assessore alla Scuola Paola Rita Stella.

Il restauro dell'Aula Magna, messa a nuovo insieme all'annessa aula multimediale, si inserisce nel complesso degli interventi di manutenzione che negli ultimi due anni hanno interessato l'istituto per una spesa complessiva di 380mila euro.

Ad agevolare i lavori all'Istituto Colonna anche un contributo di 80mila euro da parte della Fondazione Roma oggi rappresentata dal direttore generale Franco Parasassi. "La rivendicazione per una scuola e luoghi di formazione migliori - ha detto Zingaretti nel corso della cerimonia di inaugurazione - è necessaria affinchè voi non abbiate paura del futuro e siate in grado di competere in un mercato del lavoro che oggi diventa sempre più globale".

Il Vittoria Colonna propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: linguistico, socio psico pedagogico, scientifico tecnologico.

La denominazione ”Vittoria Colonna” risale al 1883, nove anni dopo l’istituzione della scuola, primo Istituto Magistrale Statale dopo l’Unità d’Italia, per ricordare la prestigiosa figura di una delle donne più rappresentative e colte del nostro Rinascimento.

La sede dell’Istituto nei secoli XVI-XVIII fu la prima abitazione romana della famiglia Barberini. La “Casa grande” lungo via dei Giubbonari fu acquistata nel 1581 da monsignor Francesco Barberini, protonotario apostolico, che si era trasferito a Roma dalla Toscana, terra d’origine della famiglia.

Nessun commento: