23 febbraio, 2011

Mostra di acqueforti: dal 23 al 26 febbraio 15 artisti a Palazzo Valentini


Mostra di acqueforti: dal 23 al 26 febbraio 15 artisti a Palazzo Valentini

Quando le antiche tecniche grafiche dell'acquaforte incontrano l'estro e la creatività delle nuove generazioni, l'arte diventa protagonista.

Dal 23 al 26 febbraio 2011 Palazzo Valentini ospita la 'Mostra di Acqueforti' eseguite dagli allievi del Liceo Malpighi di Roma.

La mostra, giunta alla seconda edizione e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio provinciale di Roma, vede esposte le opere di quindici artisti: F. Argenti, R. Bernacchia, B. Borghese, L. Botros Riad, V. Castelli, C.Ceci, M.Cerroni, G. Di Sevo, A. Esposito, L.Franceschini, M. Lentini, R. Martelli, E. Perini, P.Smeralda e R. Zizzo.

“Le antiche tecniche grafiche rimaste pressochè immutate nel tempo vengono riscoperte e applicate dagli allievi del nostro liceo” spiega il Prof. Ernesto Brolli, docente di Disegno e Storia dell’Arte e ideatore dell'iniziativa.

“L'entusiasmo e il piacere di usare inchiostri, lastre, acidi, punte, vernici e lavorare con il torchio calcografico – prosegue il docente – hanno reso possibile la realizzazione delle opere esposte, in una scuola non di indirizzo artistico. La riscoperta delle antiche tecniche grafiche, in un'epoca dominata dalla cibernetica ha affascinato i ragazzi che si sono applicati con amore e fantasia realizzando opere di buon livello, giudicate positivamente anche da Maria Antonella Fusco, direttore dell'istituto Nazionale per la Grafica, e da Alida Moltedo, storica dell'arte”.

L’esposizione avrà luogo presso la sala Tom Benetollo di Palazzo Valentini dal 23 al 26 febbraio 2011. Orari mostra: mercoledì-venerdì ore 10-19 e sabato ore 10-13. L’ingresso sarà gratuito.

Inaugurazione mercoledì 23 febbraio ore 17.30 presso la Sala delle Bandiere.

Nessun commento: