02 febbraio, 2011

A Pomezia presentata l’estensione della raccolta rifiuti “porta a porta”


A Pomezia presentata l’estensione della raccolta rifiuti “porta a porta”

L’assessore alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale della Provincia di Roma, Michele Civita, ha partecipato alla conferenza stampa promossa presso il Campus “Selva dei Pini” dal Sindaco di Pomezia, Enrico Fusco, e dall’assessore comunale all’Ambiente Daniele Martinelli, per presentare l’estensione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, avviata il 31 Gennaio 2011.

“Con l’estensione del servizio porta a porta nei quartieri di Torvajanica centro e sud, Campo Ascolano, Campo Jemini e Roma 2 – ha spiegato l’assessore Civita – diventa realtà per 27.054 residenti di Pomezia l’innovativo metodo di raccolta dei rifiuti individuato dalla Provincia di Roma come strategico per la sostenibilità ambientale”.

“Grazie ad un investimento provinciale di circa 706.215 euro, e dopo una prima sperimentazione che ha riguardato 6.500 abitanti – ha ottolineato Civita – viene potenziata anche nel Comune di Pomezia la modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta che come abbiamo avuto modo di rilevare in altre realtà della provincia, consente di aumentare la differenziazione della produzione dei rifiuti fino ad una percentuale del 60%.

Al finanziamento per il servizio porta a porta si aggiunge la messa a regime dell’isola ecologica di Pomezia, finanziata sempre dalla Provincia di Roma per 50.000 euro, che costituisce una infrastruttura di supporto strategica per la gestione del ciclo dei rifiuti comunale”.

“Stiamo procedendo a tappe forzate – ha concluso Civita – verso l’estensione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta ad un milione di cittadini della provincia obiettivo che contiamo di raggiungere entro il 2012. Si tratta di una vera e propria rivoluzione ambientale per la Provincia di Roma che, dopo soli due anni e mezzo, vede coinvolti 850.000 cittadini tra progetti finanziati e realizzati, per un investimento di circa 24 milioni di euro”.

Nessun commento: