14 febbraio, 2011

A Roma il convegno "La Via Francigena nell’ambito degli itinerari culturali europei"


A Roma il convegno "La Via Francigena nell’ambito degli itinerari culturali europei"

Si è svolto a Roma il convegno “La Via Francigena nell’ambito degli itinerari culturali europei”. All'evento, che si è tenuto presso la Sala delle bandiere del Parlamento Europeo (via IV novembre 149), ha partecipato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

L’iniziativa è stata promossa per rilanciare nell’ambito degli itinerari culturali europei, la Via Francigena che da Canterbury conduce a Roma attraversando Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia.

Il convegno - frutto del dialogo avviato dagli europarlamentari Silvia Costa e Marco Scurria con il Consiglio d’Europa, la Commissione europea, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali di Lussemburgo - intende rilanciare una forte sinergia a partire dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni del centro Italia con i territori europei interessati, nonché con le Associazioni dei pellegrini-camminatori e le istituzioni impegnate sul piano culturale, religioso e turistico, tra cui l’Opera romana pellegrinaggi e la Rete dei Cammini.

All’incontro sono intervenuti anche i presidenti delle Province di Viterbo, Rieti, Siena e Perugia e i rappresentanti delle Regioni Lazio, Toscana e Umbria e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nessun commento: