25 febbraio, 2011

Teatro: presentato il progetto “La Provincia va in scena 2011”


Teatro: presentato il progetto “La Provincia va in scena 2011”

‘Il berretto a sonagli' di Luigi Pirandello a Palestrina, 'Il giorno della civetta' a Colleferro, 'In nome del papa re' di Luigi Magni' ad Albano. Il teatro si sposta fuori della Capitale con la quinta edizione del progetto 'La Provincia va in scena', presentato oggi al Caffè Fandango dall'assessore provinciale alla Cultura, Cecilia D'Elia, dal presidente e dal direttore dell' Atcl (Associazione teatrale tra i Comuni del Lazio), rispettivamente Alessandro Berdini e Luca Fornari.

Il cartellone, da febbraio a giugno, prevede più di cento eventi tra spettacoli, musica, proiezioni e dibattiti, 33 produzioni, 62 rappresentazioni e 22 laboratori: la programmazione interesserà 18 comuni del territorio, offrirà prosa tradizionale con grandi classici e nomi storici, a cui si affiancheranno autori italiani contemporanei e giovani emergenti, oltre a musica e danza e diverse iniziative come dibattiti e laboratori.

Sui palcoscenici di provincia saliranno così, tra gli altri, Isabella Ferrari, Ennio Fantastichini, Sebastiano Somma, Lello Arena e Ulderico Pesce.

"Vogliamo entrare in quei comuni che hanno un teatro e farlo essere un luogo vivo - ha detto D'Elia- la cultura per noi è una risorsa essenziale e continueremo a fare investimenti in questo campo, nonostante le risorse dell' ente provincia siano diminuite. Il soldi per la cultura – conclude - non li tocchiamo". Complessivamente la Provincia di Roma ha investito per questo progetto 235.000 euro.

Nessun commento: