17 febbraio, 2011

Unità d'Italia: a scuola lezioni di Risorgimento


Unità d'Italia: a scuola lezioni di Risorgimento

“I nostri primi 150 anni. Celebrare per conoscere la storia d’Italia”: si e' svolta questa mattina all'Istituto “Galileo Galilei” di Roma l'ultima lezione del progetto promosso dalla Provincia di Roma che ha dato agli studenti delle scuole romane la possibilità di assistere a dibattiti sulla storia d'Italia, tenuti da docenti universitari.

Oggi, infatti, alla lezione del professor Raffaele Romanelli, storico e docente dell'Universita' La Sapienza, hanno partecipato anche il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l'assessore provinciale alla Scuola Paola Rita Stella.

All’incontro ha preso parte anche il professor Umberto Gentiloni, coordinatore del progetto "Storia e memoria" della Provincia di Roma.

"Non abbiamo voluto promuovere un approccio esclusivamente celebrativo dei 150 anni dell'Unita' d'Italia - ha detto il presidente Zingaretti - abbiamo piuttosto preferito fare di questa festa un'opportunità di approfondimento e crescita culturale per gli studenti".

Zingaretti ha aggiunto: "Oggi si conclude il ciclo di lezioni di professori universitari e ha inizio la seconda fase di questo progetto: un concorso in cui i migliori elaborati prodotti dagli studenti sull'Unita' di Italia vinceranno un viaggio che si terrà dal 29-31 marzo a Torino nei luoghi del Risorgimento".

Il presidente Zingaretti ha poi annunciato altre iniziative promosse dalla Provincia di Roma in occasione dell'Unita' d'Italia: "Il 7 marzo presenteremo una mostra itinerante sui 150 anni dell'Unita' che girerà nei quartieri della città e nei Comuni della provincia. Sullo stesso tema apriremo anche un sito web con focus, approfondimenti, schede, video e musiche del Risorgimento".

Secondo l’assessore Paola Rita Stella, gli studenti "hanno capito l' importanza del progetto promosso dalla Provincia e hanno accresciuto la loro voglia di parlare dell'Unità d'Italia".

Nessun commento: