23 marzo, 2011

Le Opere di Bellini, Rossini e Verdi a Palazzo Valentin


Le Opere di Bellini, Rossini e Verdi a Palazzo Valentini

Un percorso musicale e letterario per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia: è quanto propone il coro “Orazio Vecchi”, con il concerto di musica corale in programma giovedì 24 marzo alle ore 18:00, nell'Aula consiliare di Palazzo Valentini.

L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio provinciale di Roma, propone opere di Bellini, Rossini e Verdi e la lettura di brani sul Risorgimento di Belli, Pascarella, Dall'Ongaro, Pisacane.

Il coro ha sempre rappresentato un veicolo di straordinaria efficacia per diffondere e rafforzare il sentimento di appartenenza a una comunità, in particolare i cori verdiani, ma anche alcuni di Bellini e Rossini sono stati rivestiti di un forte valore simbolico durante il Risorgimento, diventando veri e propri inni di libertà e d’indipendenza.

Durante il concerto, oltre al coro Orazio Vecchi, diretto da Alessandro Anniballi, si esibiranno il soprano Carmela Maffongelli, il tenore Andrea Fermi e il baritono Andrea Scorsolini. Al pianoforte il maestro Manlio Pinto.

Per informazioni: www.corooraziovecchi.it

Nessun commento: