29 aprile, 2011

Al Teatro Verde di Roma “Identikit di due generazioni”


Al Teatro Verde di Roma “Identikit di due generazioni”

Si svolgerà domani venerdì 29 aprile, a partire dalle ore 17.30, l’evento conclusivo del progetto “Identikit di due generazioni”, presso il Teatro Verde di Roma.

Il progetto, curato dall’Associazione culturale “Eleusis” e finanziato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma, ha visto il coinvolgimento di tutti i centri sociali anziani e 4 gruppi classe della scuola elementare “F. Crispi” del Municipio Roma XVI.

La sfida è stata quella di creare un’occasione di incontro tra generazioni diverse, nell’ottica di un ampliamento, un arricchimento e una diversificazione delle attività socio-culturali del territorio provinciale.

Gli operatori dell’Associazione Culturale Eleusis hanno proposto agli anziani e ai bambini un gioco semplice e divertente: “L’IDENTIKIT”. Un rappresentante di ciascun centro sociale anziani è stato fotografato e la sua foto è stata portata ai bambini delle quattro classi partecipanti.

I bambini attraverso l’osservazione di ciascuna fotografia hanno costruito l’identità dell’ignoto personaggio rispondendo a domande quali: come si chiama, quanti anni ha, cosa gli è successo nella vita, com’è il suo carattere etc. Il gioco è stato condotto e guidato dagli esperti dell’ associazione culturale “Eleusis” che, attraverso un ciclo di incontri nei centri sociali anziani, hanno guidato gli anziani alla condivisione delle loro esperienze, facendo riaffiorare il passato personale e la storia della collettività, del quartiere, della città, attraverso il racconto di tradizioni, storie, giochi, canti.

Successivamente i bambini sono stati guidati come “piccoli investigatori” a porsi domande su questi nonni sconosciuti e a riflettere su ciò che rappresenta il fondamento della loro realtà attuale, ovvero la memoria storica degli anziani. Il gioco si è concluso con la realizzazione di un video dal titolo “IDENTIKIT DI DUE GENERAZIONI”.

Dopo un ciclo di riprese nelle scuole e nei centri anziani, si è strutturato un montaggio video composto da tutte le esperienze acquisite durante gli incontri e da interviste alternate di anziani e bambini.

Il video illustra le storie create dai bambini sulle immagini degli anziani alternate a storie di vita realmente vissuta e narrate dai “protagonisti”. E’ una testimonianza dei percorsi svolti e delle idee e delle emozioni emerse. Un prodotto che presenta e rappresenta le singole personalità, a prescindere dall’età, e che mette in evidenza i punti di contatto o le distanze fra le due generazioni.

Nell’evento conclusivo di domani verrà proiettato il video realizzato e, inoltre, i partecipanti al progetto potranno conoscersi e incontrarsi.

Saranno presenti il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, la presidente del Consiglio Provinciale di Roma, Giuseppina Maturani, l’assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia, Claudio Cecchini e il presidente del Municipio Roma XVI Fabio Bellini.

Nessun commento: