07 maggio, 2011

Approvato all’unanimità il Piano Faunistico Venatorio provinciale


Approvato all’unanimità il Piano Faunistico Venatorio provinciale

Il Consiglio provinciale di Roma ha approvato oggi all'unanimità con 24 voti favorevoli la delibera di revisione del Piano Faunistico Venatorio della provincia di Roma.

"Dopo 12 anni - dichiara l'assessore provinciale alle Politiche dell'Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio – vede la luce questo strumento fondamentale che regola non solo l'attività venatoria, ma anche i rapporti con il mondo agricolo e le aree protette".

"L'aggiornamento - continua Lo Fazio - si é reso necessario perchè il vecchio piano era superato, anche se nella nuova versione non ci sono stati stravolgimenti, ma solo modifiche previste dalla normativa regionale. È stato rivisitato il territorio agro-silvo-pastorale e sono stati istituiti tre valichi montani. Sono stati, inoltre, eliminati quegli istituti che hanno perso le caratteristiche tecniche per le quali erano stati creati, questo per l’eccessiva antropizzazione del nostro territorio”.

"Abbiamo rivolto grandissima attenzione anche all'ambiente - prosegue Lo Fazio – e stabilito un percorso da concordare con le associazioni di categoria per l’istituzione di zone in cui è vietato l’utilizzo del piombo, potenzialmente inquinante per le zone umide”.

“Il presente piano – conclude l’assessore - verrà trasmesso ora alla Regione Lazio per l’acquisizione dei pareri tecnico-ambientali da parte dei competenti uffici, prima della definitiva adozione da parte della Provincia di Roma. Desidero, infine, ringraziare il Consiglio provinciale, per il voto unanime espresso sul provvedimento e le associazioni di categoria interessate che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato".

Nessun commento: