11 maggio, 2011

Atletica, solidarietà, legalità: un mondo a Caracalla


Atletica, solidarietà, legalità: un mondo a Caracalla

Il sogno di correre una maratona a Baghdad. Una finestra sull'Iraq con lo spettacolo "Falluja". La staffetta Mappamondo, la formazione più multietnica della storia. La cena della legalità, con i prodotti dei terreni confiscati alla mafia. I corsi per tutte le età e per tutti i gusti "dell'Upter Sport".

Sono solo alcune delle iniziative che riempiranno da giovedì 12 a domenica 15 maggio lo stadio delle Terme di Caracalla intitolato a Nando Martellini. Ề la quarta edizione di Sport Against Violence, un contenitore di eventi che spazieranno fra lo spettacolo e lo sport. La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, da Roma Capitale e dalla Provincia di Roma.

Si parte giovedì dalla serata dedicata alla Baghdad Marathon, il nome della società che organizza l'iniziativa insieme con Libera, la Corsa di Miguel, Upter Sport e un Ponte Per: a ottobre tutto è pronto per la maratona di Erbil, nel Kurdistan iracheno inserita nella quinta settimana della Non Violenza. La Baghdad Marathon presenterà il viaggio e l'obiettivo successivo: una corsa nella capitale irachena. Nella serata l'associazione "Un Ponte per", da sempre impegnata con coraggio e progetti in Iraq, presenterà un'anteprima dello spettacolo "Falluja".

Venerdì, dopo una mattinata dedicata alle scuole con la 100 x 1000 metri di Miguel, toccherà all'associazione Libera: si potrà cenare con la pasta e il vino delle cooperative che lavorano sui terreni confiscati alla mafia. La serata si concluderà con l'esibizione di diversi gruppi rock. Il sabato, invece, sarà lo sport a occupare la ribalta: in programma la "staffetta Mappamondo", cento frazioni, cento nazioni o comunità, con tanti eventi collaterali, dalla cerimonia del caffè etiope ai balli del Rwanda.

E insieme, la 100 x 1000 delle donne e quella che ricorda il podista Romano Governatori. La manifestazione - che si avvale del patrocinio di Roma Capitale, della Provincia di Roma e della Regione - ospiterà sabato alle 16.30 anche un incontro sulla letteratura della Roma multietnica con Igiaba Sciego, Claudileia Lemes Dias, Marco Wong e Mauro Valeri. Ma non ci si fermerà neanche di notte perché dalle 18 scatterà la 24 x 1 ora che darà vita a una grande sfida fra i gruppi amatoriali della città.

Tutta la manifestazione sarà accompagnata dai corsi e dal centro benessere dell'Upter Sport, che proporrà ai diversi tipi di pubblico la propria attività, dalla ginnastica allo yoga alle arti marziali.
Tutte le informazioni sui siti www.sportagainstviolence.com e www.lacorsadimiguel.it.

Nessun commento: