17 maggio, 2011

La consapevolezza di essere cittadino


La consapevolezza di essere cittadino

“Tutela primaria: la consapevolezza di essere cittadino”: questo il titolo del convegno, promosso dall’Assessorato provinciale alla Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura, che si terrà martedì 17 maggio 2011, alle ore 9,30, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Valentini.

A portare il saluto dell’Amministrazione sarà il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
Introdurrà i lavori l’Assessore alla Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura Serena Visintin.

Interverranno all’incontro:
Stefano Ceccanti, Senatore della Repubblica e Costituzionalista
Paola Rita Stella, Assessore alle Politiche della Scuola
Anita Garibaldi, Presidente della Fondazione Giuseppe Garibaldi
Dino Caterini, Direttore della Scuola Internazionale di Comics

In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia, l' Assessorato alla Tutela dei Consumatori della Provincia di Roma intende proporre un percorso costituzionale originale attraverso il quale il cittadino-consumatore possa liberarsi da tutti i vincoli consumistici, ritrovando, a partire dalla Costituzione Italiana, la propria dignità, i propri diritti e i propri doveri.

In un momento in cui anche le istituzioni rischiano di diventare oggetto di mero “consumo”, gli articoli della carta costituzionale offrono ancora una volta un'ancora di salvataggio, una guida sicura per liberarsi dai tentacoli del consumismo e del consumerismo e per tornare ai valori fondanti che fanno del cittadino l'architrave dello Stato.

Partecipano all'evento gli studenti delle scuole medie e superiori di Roma e provincia che hanno frequentato i corsi di educazione al consumo consapevole organizzati dalla Provincia.

Nel corso della mattinata verrà presentato il fumetto dal titolo “I due Giuseppe” commissionato dalla Provincia di Roma e realizzato dalla Scuola Internazionale di Comics.

Nessun commento: