31 maggio, 2011

Liceo Scientifico "Righi": gli studenti ripuliscono il cortile interno dell'Istituto


Liceo Scientifico "Righi": gli studenti ripuliscono il cortile interno dell'Istituto

L' educazione civica non si studia solo sui banchi di scuola: a volte si pratica anche attivamente all’interno del proprio Istituto.
Stamattina circa sessanta studenti delle classi quarte del Liceo scientifico "Righi" hanno riverniciato alcune pareti della loro scuola. Pennelli alla mano, protetti con dei camici, gli studenti hanno riverniciato le mura del cortile interno della succursale dell' Istituto, situata in via Boncompagni.

Assistiti da personale del nucleo decoro urbano dell' Ama, i ragazzi hanno steso una mano di tinta color sabbia per coprire tag dei writers, scritte, pedate e tutto ciò che aveva danneggiato la pulizia delle mura.

L' iniziativa costituisce la fase finale del progetto “Scuola di manutenzione civica”, organizzato da Labsus-Laboratorio per la Sussidiarietà, finanziato dalla Fondazione Roma.

Il progetto vede la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma ed il patrocinio del Touring Club.

Questa mattina erano presenti in via Boncompagni l' assessore provinciale alle Politiche della Scuola Paola Rita Stella ed il presidente della Fondazione Roma Emanuele Emmanuele.

"Questo – ha affermato l’assessore Stella – è un progetto importante, all’insegna del senso civico e dalla responsabilità individuale. Quest' anno è stato realizzato dagli studenti del Liceo Righi e del Farnesina. Speriamo di poter replicare questa iniziativa nei prossimi anni anche in altri istituti".

Nessun commento: