30 maggio, 2011

MARIO FERRANTE “WORK IN PROGRESS: TRITTICO” in mostra a Palazzo Valentini


MARIO FERRANTE “WORK IN PROGRESS: TRITTICO” in mostra a Palazzo Valentini

Dal 31 maggio al 15 giugno 2011, presso la Sala Egon von Fürstenberg di Palazzo Valentini, si terrà la mostra dell'artista Mario Ferrante “Work in progress: Trittico”: una selezione di dipinti estratti dagli ultimi cicli pittorici esposti lo scorso anno, prima a Berlino presso l'Ambasciata del Brasile in Germania, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, e poi a Benevento, presso il Museo Arte Contemporanea del Sannio (ARCOS).

A quattro anni dalla mostra Ubique vacuum, ospitata presso il Refettorio quattrocentesco di Palazzo di Venezia, Mario Ferrante torna ad esporre a Roma nelle suggestive sale ipogee dell'antico palazzo sede della Provincia di Roma, ente che patrocina la manifestazione insieme alla Provincia di Benevento.

L’inaugurazione si terrà martedì 31 maggio 2011 alle ore 17:00; la mostra si potrà visitare dal 31 maggio al 15 giugno 2011 presso la Sala Egon von Fürstenberg - Palazzo Valentini (Roma, Via IV Novembre, 119/A), nel seguente orario: da lunedì a venerdì dalle 10,00 alle 19,00 e sabato dalle 10,00 alle 13,00 (chiuso domenica e festivi) – ingresso libero.

Il percorso espositivo si compone di trenta opere e quattro manufatti in bronzo ed in terracotta, raccolti in un accurato catalogo con contributi del Presidente della Provincia di Roma, On. Nicola Zingaretti, del Presidente della Provincia di Benevento, On. Aniello Cimitile, del Curatore archeologo delle Collezioni Capitoline - Roma Capitale, Dott.ssa Marina Mattei e dei curatori dell'evento Massimo Rossi Ruben e Francesco Ciaffi.

Nel contributo di presentazione, Massimo Rossi Ruben, curatore della mostra insieme a Francesco Ciaffi, sottolinea che “la lettura dell’evento espositivo di Palazzo Valentini richiede una riflessione sulla complessità del percorso che lo ha determinato. Per ciò è già risultato efficace fare perno sulle mostre Sinfonia di Berlino – Negro no coração e Work in progress – A bênção da mãe de santo, entrambe curate nel 2010 da chi scrive. In quel momento si rendeva evidente che il ciclo ideato per Berlino, poi in parte riproposto presso il Museo ARCOS di Benevento, appariva radicalmente rivolto a diffondere la consapevolezza di certe “ferite” dei meridioni del mondo - il Brasile in primis, con le sue mille contraddizioni sociali e culturali - attraverso un’interessante analisi paradigmatica dei lessici e delle inevitabili contaminazioni del pensiero. Spleen e saudade a confronto, dunque, negli infiniti rimandi alle due culture".

La mostra curata nell’organizzazione dalla Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea nasce in collaborazione con il Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico e Artistico della Guardia di Finanza che, nel 2005, ha recuperato dall'indotto clandestino un corpus di dipinti dell'artista, trafugati dall'atelier di produzione.


Scheda tecnica:

Artista: Mario Ferrante
Mostra: Work in progress: Trittico
A cura di: Massimo Rossi Ruben e Francesco Ciaffi
Coordinamento: Gianfranco Ciaffi
Inaugurazione: martedì 31 maggio 2011 ore 17,00
Periodo: 31 maggio - 15 giugno 2011
Spazio: Sala Egon von Fürstenberg - Palazzo Valentini
Indirizzo: Roma, Via IV Novembre, 119
Orario: da lunedì a venerdì dalle 10,00 alle 19,00 e sabato dalle 10,00 alle 13,00 (chiuso domenica e festivi) – ingresso libero
Catalogo: in sede
Patrocinio: Provincia di Roma, Provincia di Benevento
Organizzazione e ufficio stampa: Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea
Informazioni: tel. 06.7802620 - www.marioferrante.it - www.edarcom.it - www.provincia.roma.it

Nessun commento: