16 maggio, 2011

Premio "Esserci sempre": al via la seconda edizione del premio rivolto agli alunni della scuola media


Premio "Esserci sempre": al via la seconda edizione del premio rivolto agli alunni della scuola media

Martedì 17 maggio, alle ore 17, presso la Sala Teatro della Chiesa di Santa Monica, ad Ostia, appuntamento con la manifestazione conclusiva della seconda edizione del Premio “Esserci sempre” in memoria della docente Teresa Di Santo.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Roma, è rivolta agli studenti della terza classe della scuola secondaria di 1° grado.

Il concorso ha l’obiettivo di promuovere azioni e riflessioni sull’importanza del rapporto docente-discente per il raggiungimento del successo formativo degli alunni.

Il premio, istituito dalla Scuola Media Statale Sangallo e dal prof. Cuiuli per ricordare la memoria della prof.ssa Teresa Di Santo, prematuramente scomparsa, sta diventando un importante appuntamento annuale, per rinnovare, in modo sempre più incisivo, il valore del dialogo e di una formazione culturale che vada al di là dei suoi concetti verbali, affermando quei valori che rendono ogni individuo una “vera persona”. Queste le finalità del premio.

Come sottolineano gli organizzatori “nel contesto di una scuola che si pone come comunità educante, il concorso vuole essere per gli alunni uno stimolo per lo sviluppo di una espressione creativa che si coniuga con l'impegno sociale e con il valore attribuito alla relazione con il proprio insegnante. La lezione rivolta ai ragazzi è costituita da un ricordo che continua a vivere, da una comunità che non dimentica, da un esempio che diventa cento, mille opere nuove e vive, da una Scuola che dimostra di credere nelle risorse e nelle capacità dei propri alunni, da un quartiere che rende omaggio ad una donna che ha saputo conciliare i suoi numerosi impegni sociali e scolastici con quelli famigliari ed affettivi”.

I ragazzi sono così sollecitati intorno a questo tema, e a loro è stato chiesto di misurarsi in una competizione che privilegi le capacità espressivo-comunicative e la combinazione di creatività e utilizzo delle nuove tecnologie multimediali.

I numeri della prima edizione, conclusasi il 17 maggio 2010, sembrano dare ragione ai promotori: ben 120 alunni provenienti da 12 scuole medie del XIII Municipio hanno sottoposto i loro lavori, tutti di buona qualità e originalità.

Il premio è stato inserito sulla piattaforma del Ministero della pubblica istruzione, ufficio scolastico regionale “ Bandi e concorsi “, curata dalla Dott. Liliana Ribaudo, ed è stato inserito anche sul sito del sindacato provinciale dello SNALS -bandi e concorsi- curato dal Prof. Giulio Minichiello.

Il risultato positivo è anche testimoniato dal riscontro della stampa e delle televisioni locali: la manifestazione finale è stata infatti divulgata da alcune televisioni locali (“Canale 10”, “Ostia TV”, “TV 2000”) e da alcune pubblicazioni locali (“Il giornale di Ostia”, “La gazzetta di Casal Palocco”, “Il Messaggero”, “L’eco d’Italia”, “Zeus”, “Spazio Oltre”).

Il successo dell'evento della prima edizione è stato superiore alle previsioni, grazie ad una grande partecipazione sia da parte dei patrocinanti che delle scuole. Il premio, arricchendo il nostro Municipio di una nuova proposta culturale, è diventato un appuntamento annuale, per parlare di scuola e dei valori che la scuola non “trasmette” ma costruisce insieme alle famiglie e al territorio. Ricordando sempre la prof.ssa Di Santo, esempio di questo impegno.

L'edizione del premio di quest'anno ha avuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, della Presidenza del XIII Municipio, della Provincia di Roma, della Fondazione Mondo Digitale, del Lions Club Roma Mare, del Coordinamento Genitori Democratici.

Come già detto martedì 17 maggio si terrà la manifestazione conclusiva, con la premiazione dell'opera vincitrice, alle ore 17.30 presso la Sala teatro S.Monica a Ostia. Alla manifestazione interverranno i rappresentati delle varie Istituzioni che hanno dato il patrocinio all'iniziativa.

Nessun commento: