12 maggio, 2011

Provincia di Roma: strumenti innovativi per il lavoro e la formazione


Provincia di Roma: strumenti innovativi per il lavoro e la formazione

Presso lo spazio convegni della Provincia di Roma (padiglione 9 - stand 2/B della Nuova Fiera di Roma) si è tenuto il convegno dedicato a Porta Futuro e alla Scuola del Cinema, due nuovi importanti strumenti messi al servizio della collettività.

All’incontro - nell'ambito dei numerosi appuntamenti del Forum PA - sono intrevenuti:
-Massimiliano Smeriglio, Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Provincia di Roma;
-Antonio Calicchia, Direttore Generale Provincia di Roma e socio ANDIGEL;
-Paola Bottaro, Direttore Dipartimento III “Servizi per la Formazione, il Lavoro e la promozione della qualità della vita” Provincia di Roma.

Si chiamerà Porta Futuro l’innovativo Centro dedicato alla formazione ed al lavoro che la Provincia di Roma inaugurerà in estate a Testaccio. Duemila metri quadri per l’empowerment dei cittadini e delle Imprese basato su un nuovo software per l’auto-orientamento ed il matching. La struttura in altre parole rappresenterà un incubatore per favorire la formazione professionale e l' accesso al mondo del lavoro.

Al suo interno anche un Centro per l’impiego, aule informatiche e spazi per la formazione.

Prevista l’attivazione di sportelli di servizio del Comune di Roma e della Camera di Commercio.

Sarà operativa in autunno, poi, la nuova “Scuola d’Arte cinematografica Gianmaria Volonté” della Provincia di Roma. Una struttura di alta formazione che offrirà gratuitamente a 66 allievi un biennio di formazione specifica sui “mestieri del cinema” (regia, sceneggiatura, organizzazione della produzione, recitazione, direzione della fotografia, scenografia, costumi ed elementi di trucco, ripresa, montaggio e missaggio del suono, montaggio della scena, visual effects design). Il tutto in una struttura espressamente ristrutturata e dotata di Teatro di Posa, aule attrezzate e laboratori.

Un modello innovativo che prevede un comitato di indirizzo artistico e scientifico presieduto dall’attore Valerio Mastandrea e di cui faranno parte, tra gli altri, Elio Germano, Ettore Scola, Francesca Comencini, Alba Rhorwacher, Domenico Procacci, Daniele Vicari. Attivata in tale contesto anche la partnership operativa con “Cinecittà-Luce”.

Nessun commento: