20 maggio, 2011

Workshop “Recupero e riuso delle acque in aree naturali in ambito urbano”


Workshop “Recupero e riuso delle acque in aree naturali in ambito urbano”

Martedì 24 maggio 2011, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà il Workshop “Recupero e riuso delle acque in aree naturali in ambito urbano”. L’appuntamento è presso la sede del Centro Habitat Mediterraneo-lipu via dell’Idroscalo (parcheggio Porto Turistico di Roma) – Ostia.

L’incontro costituirà l’occasione per presentare la ricerca dell’ AIRBA - Associazione Italiana Ricerca Biologia Ambientale proprio sul tema del recupero e riuso delle acque in aree naturali in ambito urbano.


In questa occasione sarà presentato il progetto per la riqualificazione delle aree di Albuceto di sopra e Tor San Michele.


In tale contesto si segnala che da tempo la Provincia di Roma - al fine di non peggiorare lo stato di salute dei corpi idrici e, anzi, di diminuirne l’inquinamento - ha iniziato un’attività di sensibilizzazione di enti e cittadini rispetto all’utilizzo di sistemi di depurazione delle acque reflue che presentino spiccate caratteristiche di naturalità, flessibilità e sostenibilità ambientale.

All’incontro prenderanno parte dirigenti e funzionari dell’Amministrazione provinciale di Roma impegnati nel campo della tutela ambientale e della difesa degli equilibri naturali, oltre a numerosi altri rappresentanti istituzionali, attivi in questo settore.

Al workshop sono invitati tutti i cittadini, le associazioni, e i comitati. In particolare si invitano gli abitanti di Ostia, al fine di approfondire obiettivi e metodologie per lo sviluppo di una gestione sostenibile del ciclo delle acque.

Nessun commento: