01 giugno, 2011

Con Magellano Junior per aiutare i giovani nella scelta delle scuole


Con Magellano Junior per aiutare i giovani nella scelta delle scuole

"Sono molti i ragazzi indecisi in merito al proseguimento degli studi, noi vogliamo fornire loro gli strumenti giusti per compiere una scelta consapevole".
Lo ha affermato l’assessore alle Politiche Scolastiche della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, presentando i risultati del progetto Magellano Junior, di orientamento alla scelta della scuola secondaria di 2° grado.

"Tra la fine di gennaio e i primi di febbraio di quest’anno abbiamo somministrato i test ad oltre settemila ragazzi delle scuole medie della provincia – ha spiegato Stella – e nonostante la scadenza per l’iscrizione alle superiori fosse imminente, oltre mille studenti erano ancora indecisi sulla scelta. Tra questi il 50 % non sa cosa gli piacerebbe fare, il 26% non sa in cosa riuscirebbe meglio, il 19% non conosce le difficoltà della scuola superiore e il 5% dice che è presto per decidere. Oltre a somministrare la batteria di 8 test, il progetto prevede al termine di questi la consegna di un report individuale estremamente esaustivo che offre quindi un aiuto concreto per una scelta più consapevole".

I risultati dei test somministrati ai ragazzi delle scuole medie di Roma e Provincia, sono stati presentati oggi dall’assessore Stella alla presenza dei rappresentanti delle otto scuole polo, della coordinatrice del progetto e preside dell’Istituto Pirelli, Flavia Vincenzi, di Rosanna Bellotti per l’assessorato alle Politiche scolastiche della Regione Lazio, di Elvira Nota dell’Ufficio scolastico regionale, mentre Elena Mostardini della Giunti Organizzazioni speciali ha ricordato la struttura dei test e il prof. Salvatore Soresi, dell’Università di Padova, ha parlato di orientamento e scelte professionali.

Soresi ha sottolineato inoltre la scientificità e la validità del progetto Magellano, una iniziativa che ha attuato un’azione congiunta e coordinata tra tutte le professionalità impegnate, che ha puntato soprattutto sulla formazione e sulla preparazione delle persone che si occupano di orientamento perchè, ha affermato "molto spesso oggi chi fa orientamento ignora completamente tutto ciò che la letteratura propone, cosa che invece Magellano fa".

"Le parole del professor Soresi e i risultati dello studio – ha concluso l’assessore Stella – ci spingono ad intervenire nuovamente nel campo dell’orientamento per aumentare nei nostri giovani la consapevolezza nella scelta e la conoscenza dei settori professionali. Una scelta fondamentale per la loro vita e per il loro futuro, per questo come Provincia non vogliamo lasciare da soli studenti, famiglie, insegnanti e scuole. L’auspicio è che questo strumento possa avere la più ampia diffusione possibile e non rimanga circoscritto alla Provincia di Roma".

Nessun commento: