21 giugno, 2011

Consolidiamo: nasce il network del sociale di Roma e provincia


Consolidiamo: nasce il network del sociale di Roma e provincia

Oggi, presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini, è stato presentato il portale del Sociale di Roma e provincia www.consolidiamo.org.

I lavori sono stati introdotti e moderati dal Vice Presidente della Commissione provinciale delle Politiche Sociali Danilo Amelina, ideatore e sostenitore dell’iniziativa.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori provinciali alle Politiche sociali e al Bilancio, Claudio Cecchini (per telefono, a causa di un problema transitorio di salute) e Antonio Rosati.

Il progetto nasce e si sviluppa dalla stessa matrice che, lo scorso anno, ha dato vita alle tre giornate di solidarietà relative all’evento “Consolidiamo” dedicato ai minori, ai disabili, agli anziani e agli immigrati con la partecipazione di numerose associazioni e cooperative e con un’ottima risonanza cittadina.

“Consolidiamo.org” si propone quindi di essere un network vivo ed attivo, lo strumento attraverso il quale creare momenti importanti di accrescimento culturale e di politica sociale, di informazione per gli organismi che operano nel settore sociale e sanitario su Roma e nei 120 Comuni della provincia.

Tutto questo per avvicinare la cittadinanza ai valori della solidarietà e del volontariato, offrendo ad Associazioni e Cooperative uno spazio online gratuito dove sarà possibile farsi conoscere e far conoscere le innumerevoli opportunità di impegno sociale esistenti sull’intero territorio romano e della provincia.

Un portale di questo tipo rappresenta un’occasione privilegiata per stimolare il senso di appartenenza alla comunità e lo spirito di condivisione che si concretizzano appieno nel fare volontariato e nell’impegnarsi in percorsi di impresa del privato sociale e del terzo settore. Il tutto letto e realizzato come momento fondamentale per la crescita culturale e di approfondimento di tematiche di interesse sociale e sanitario.

Nel presentare l’iniziativa il consigliere Amelina ha affermato: “Dopo oltre venti anni di attività politica nell’amministrazione di Roma e da tre anni come consigliere provinciale sono giunto alla conclusione che si rende necessaria una rete virtuale di questo tipo, capace di essere strumento duttile, agile, efficace e di facile utilizzo”. “Un network – ha aggiunto Amelina – può essere il modo più veloce per avere informazioni sugli organismi che operano in ogni distretto socio-sanitario. Potrà essere la piazza virtuale dove confrontarsi su singole tematiche, esercitare il diritto di tribuna, far accrescere nella città di Roma e nei Comuni della provincia un reale senso di appartenenza ad una partecipata rete di solidarietà”.

Da parte sua l’assessore Rosati ha affermato: “Questa iniziativa cade in un momento particolare della vita politica nazionale, in cui si torna a sentire la concreta rilevanza della partecipazione popolare alla vita politica e sociale. Si avverte che è giunto il momento di un “nuovo sviluppo”, che ponga realmente l’uomo al centro dell’economia.

Sempre di più si comprende il valore dell’economia di prossimità, ispirata a valori ed attività non sempre monetizzabili. Nonostante la difficile congiuntura economica dobbiamo guardare con fiducia al futuro, dando nuovo slancio ad una “politica alta” in grado di disegnare le dinamiche future di sviluppo sostenibile e solidale”.

Nel proprio intervento l’assessore Cecchini ha sottolineato: “Il lavoro portato avanti dalla Provincia di Roma nel corso degli ultimi anni punta a sostenere una società aperta ed inclusiva, concretamente vicina alle esigenze di quanti vivono situazioni di disagio. Il progetto del network sociale Consolidiamo, grazie al lavoro di tante persone appassionate, arricchisce significativamente la gamma di attività dispiegate dalla nostra Amministrazione in materia di sociale e solidarietà”.

Per maggiori dettagli sul network basta visitare il portale www.consolidiamo.org.

Nessun commento: