19 giugno, 2011

Premio Tom Benetollo "Per le buone pratiche locali". Lunedì 20 giugno premiazione degli Enti Locali


Premio Tom Benetollo "Per le buone pratiche locali". Lunedì 20 giugno premiazione degli Enti Locali

Lunedì 20 giugno presso la Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Valentini, a partire dalle ore 10.30, si terranno le premiazioni per la IV Edizione del Premio Tom Benetollo “Per le buone pratiche locali”.

Il Premio, immaginato nel 2006 dalla presidenza del Consiglio provinciale di Roma, è giunto ormai alla quarta edizione

Ad introdurre la giornata sarà il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. In programma gli interventi di Luciana Castellina e Giuliana Sgrena. A moderare i lavori sarà Paolo Beni, presidente nazionale dell’Arci.

A seguire si terrà la premiazione degli Enti Locali vincitori. Come per le passate edizioni, i premi non saranno in denaro ma consisteranno in oggetti artistici e/o di artigianato di alto valore simbolico, provenienti da quelle zone del mondo che hanno caratterizzato l’impegno di Tom Benetollo volto ad accrescere la solidarietà internazionale, lo sviluppo sostenibile, la promozione dei diritti umani e la convivenza pacifica tra i popoli.

L’iniziativa ha il duplice obiettivo di ricordare la figura e l’impegno del presidente dell’Arci prematuramente scomparso e, al tempo stesso, di contribuire, proseguendo idealmente il suo esempio, alla creazione di una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e di un maggiore incoraggiamento ad altri soggetti pubblici al tema delle “buone pratiche”.

É un premio attribuito a quei Comuni e quelle Province d’Italia che nel corso di questi anni abbiano avviato originali e partecipate politiche inerenti i temi della pace, dei diritti umani, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della legalità, dei giovani e più in generale di tutte quelle altre iniziative che abbiano contribuito ad un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Nessun commento: