07 giugno, 2011

Primo Convegno Internazionale sulle funzioni di prevenzione e controllo della Polizia Locale


Primo Convegno Internazionale sulle funzioni di prevenzione e controllo della Polizia Locale

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno si terrà il I Convegno Internazionale sulle funzioni di prevenzione e controllo della Polizia Locale.

L’appuntamento è per le ore 15 di giovedì presso l’Università degli Studi Roma Tre, Aula Magna del Rettorato, in Via Ostiense, 159.

L'evento è promosso dall'Assessorato alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma (in collaborazione con il Servizio di Polizia Provinciale e di Protezione Civile).

L’organizzazione è stata messa a punto dal Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società (DIPES) dell'Università Roma Tre e dall'Unità di ricerca "Roma Tre" PRIN (2008) “Costituzioni e sicurezza dello Stato: scenari contemporanei e linee di tendenza” (Università degli studi di Bari, Università degli studi Roma Tre, Università degli studi di Siena, Università degli studi La Sapienza, LUMSA).

Il convegno si propone sia di analizzare il quadro giuridico-istituzionale nazionale ed europeo che presiede alla tutela della sicurezza locale sia di indagare alcune esperienze, italiane ed europee, di polizia locale.

I lavori si articoleranno in tre sessioni all’interno di due giornate.

Durante la prima sessione la riflessione degli studiosi sarà incentrata nel mettere in evidenza gli aspetti caratterizzanti dell’ordinamento giuridico italiano ed europeo nel suo complesso, sul tema della sicurezza locale, anche al fine di comprendere analogie e differenze che consentiranno poi di elaborare le riflessioni finali.

La seconda sessione avrà come obiettivo quello di proporre una riflessione sul tema “autonomia istituzionale e sicurezza locale in Europa”, seguita dalla presentazione di alcune “esperienze” di polizia locale straniere, con l’intento di comprendere come il concetto di sicurezza possa assumere diversi significati a seconda delle realtà in cui esso viene ad essere considerato.

Infine, la terza sessione avrà l’obiettivo di suscitare una riflessione sulle esigenze della polizia locale attraverso la partecipazione al dibattito di referenti istituzionali, studiosi e rappresentanti della polizia locale della Provincia di Roma.

La varietà degli argomenti trattati nel corso del convegno e l’attenzione dedicata alle esperienze di polizia locale in Italia ed in Europa rendono l’iniziativa particolarmente interessante e foriera di spunti e riflessioni su un tema di sicura e importante attualità.

Per maggiori informazioni, per iscriversi e per conoscere il programma dettagliato dell’evento: www.sicurezzalocale.it.

Nessun commento: