06 giugno, 2011

PROMEMORIA 6 giugno 1944 - Seconda guerra mondiale: D-Day: L'Operazione Overlord dà il via alla Battaglia di Normandia


Seconda guerra mondiale: D-Day: L'Operazione Overlord dà il via alla Battaglia di Normandia

Il termine D-Day viene usato genericamente dai militari anglosassoni per indicare semplicemente il giorno in cui si deve iniziare un attacco o una operazione di combattimento, ma viene spesso usato per riferirsi allo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, che segnò l'inizio della liberazione dell'Europa continentale dall'occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.
I termini D-day e H-hour sono usati per il giorno e l'ora in cui deve essere iniziato un attacco o una operazione militare. Essi designano il giorno e l'ora quando questi non sono ancora stati stabiliti, o quando il segreto è essenziale. Le lettere sono derivate dalle parole che stanno a indicare, "D" per Day (giorno in inglese) e "H" per hour (ora). Esiste solo un D-day e una H-hour per tutte le unità che partecipano a una data operazione. Non è necessario indicare che la H-hour è del D-day.
Quando usati in combinazione con cifre e con i segni + e -, questi termini indicano l'intervallo di tempo che precede o segue una specifica azione. Quindi, H-3 significa 3 ore prima dell'H-hour, e D+3 significa 3 giorni dopo il D-day. H+75 minuti significa 1 ora e un quarto dopo l'H-hour.
La pianificazione per operazioni su larga scala viene stabilita in dettaglio molto prima che venga decisa una data specifica. Quindi, gli ordini vengono emessi per i vari passi da essere svolti al D-day a all'H-hour, più o meno un certo numero di giorni, ore o minuti. Al momento appropriato, viene emesso un ordine successivo che indica il giorno e l'ora precisi.
Il primo utilizzo di questi termini da parte dell'esercito statunitense, che il Centro di Storia Militare è stato in grado di rintracciare, fu durante la prima guerra mondiale. Nell'Ordine di Campo numero 9, del I Corpo d'armata, Forza di Spedizione Americana, datato 7 settembre 1918: «Il I Corpo d'armata attaccherà all'ora H del giorno D con l'obiettivo di forzare l'evacuazione del saliente di St. Mihiel».
Il D-day per l'invasione della Normandia venne stabilito per il 6 giugno 1944, e tale data viene popolarmente indicata con l'abbreviazione "D-day." (In francese viene chiamato jour-J.).

Nessun commento: