23 giugno, 2011

Tutela dei consumatori: nuove opportunità dal web


Tutela dei consumatori: nuove opportunità dal web

Uno spazio multimediale pensato e studiato appositamente per approfondire e valorizzare l’esperienza dei corsi di formazione per l’educazione al consumo realizzati dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio nelle scuole medie e superiori del territorio provinciale. Studenti, insegnanti, Associazioni dei consumatori e cittadini possono ritrovarsi da oggi su www.ecco.roma.it, Educazione, Consumo, Consapevole, “quaderno bianco” a disposizione degli utenti per la pubblicazione e la condivisione di commenti, riflessioni e proposte in materia di tutela dei consumatori e consumo consapevole.

Nato da una collaborazione tra la Provincia di Roma e Ancitel.it, il sito web si presenta come veicolo di informazione e approfondimento per chiunque sia interessato ad ampliare le proprie conoscenze in materia di spesa consapevole, qualità alimentare, turismo sostenibile, consumo equo e solidale, riciclo dei rifiuti ed educazione al risparmio. Un momento di riflessione che, grazie alla piattaforma multimediale, si protrae nel tempo per fare degli studenti e, più in generale, dei cittadini degli utenti informati, in grado, domani, di orientare meglio le proprie scelte all’atto della spesa quotidiana e non solo.

“ La scelta della Provincia di Roma, finanziata dalla Regione Lazio, di organizzare nelle scuole medie e superiori del territorio una serie di corsi dedicati a questi argomenti – ha spiegato l’Assessore alla Tutela dei Consumatori, Serena Visintin – si è dimostrata quanto mai vincente. I ragazzi hanno mostrato una notevole sensibilità ed hanno pienamente compreso l’importanza di cambiare le proprie abitudini a vantaggio del futuro del nostro pianeta. Spendere in modo oculato, conoscere i prodotti che si acquistano, o essere in grado di risparmiare rappresenta oggi, l’unica difesa concreta dalla congiuntura economica che ci attanaglia”. “Per non disperdere il prezioso bagaglio di informazioni trasmesse e acquisiste durante i corsi – ha aggiunto la Visintin – abbiamo pensato ad un sito che le raccogliesse, le ampliasse e funzionasse, dunque, come punto di riferimento per tutti coloro che si dimostrano sensibili a questi temi. Per garantire il massimo dell’accessibilità il sito sarà fruibile anche tramite IPad. Auspichiamo, in questo modo, che la piattaforma viva di vita propria e si arricchisca quotidianamente dei contributi della collettività”.

Il sito sarà articolato in due sezioni. Nella prima verrà illustrato il progetto dei “corsi di formazione” e sarà sempre possibile la consultazione di tutti i documenti forniti durante le lezioni. Saranno inoltre presenti approfondimenti sui temi principali: spesa consapevole, sicurezza e qualità alimentare, riduzione dei rifiuti, riciclo e riuso, turismo sostenibile, consumo equo e solidale, sovraindebitamento e credito al consumo.

Nella seconda sezione saranno “caricati” e messi a disposizione i documenti e i materiali delle esperienze maturate nell’ambito del progetto. Per l’accesso saranno fornite e User-Name e Password. Una volta validati ed abilitati, formatori responsabili dei corsi, insegnanti di riferimento, studenti o semplici utenti potranno inserire e divulgare documenti ritenuti validi o di interesse comune. In questo modo il lavoro sarà condiviso, promosso e valorizzato.

Per favorire il contatto tra utenti e redattori, sarà implementata una newsletter e una sezione “contatto” all’interno della quale il singolo potrà inviare i propri dati, domande, commenti o richieste di contatto ai “redattori” delle informazioni pubblicate.

Nessun commento: