22 giugno, 2011

Un calendario di ECOFESTE


Un calendario di ECOFESTE

È giunto alla seconda edizione il Bando provinciale “Ecofesta” per il finanziamento di interventi volti alla riduzione della produzione dei rifiuti nelle feste, rivolto a Comuni, Associazioni e Pro loco.

La prima pubblicazione ha permesso il finanziamento di 14 progetti di Ecofeste che, nel mese di marzo 2011, sono state in grado di coinvolgere nei territori comunali circa 10.000 partecipanti, sfruttando l’occasione offerta da sagre, feste patronali, eventi sportivi, mercatini e manifestazioni di varia natura per promuovere un concetto di Festa ecosostenibile, in grado di ridurre la produzione dei rifiuti, minimizzare gli impatti ambientali, aumentare la raccolta differenziata, ma soprattutto sensibilizzare ed informare i propri cittadini sulle tematiche ambientali e sui numerosi sforzi intrapresi dai vari comuni sul tema della raccolta differenziata.

Il successo della prima edizione, dal carattere sperimentale, ha spinto l’Amministrazione a procedere con convinzione lungo questa direzione, pubblicando la Seconda Edizione del Bando, quest’ultimo con il carattere di Bando Aperto, in grado cioè di finanziare, fino ad esaurimento dei fondi, manifestazioni di carattere pubblico che si svolgeranno nel corso di tutto il 2011 presso i comuni della Provincia di Roma. A oggi sono stati finanziati altri 9 progetti per complessivi 540.000 partecipanti attesi. Attualmente è in corso la valutazione di altri 13 progetti.

Continua l’impegno della Provincia di Roma sul tema della prevenzione e riduzione dei rifiuti: l'adozione del Programma provinciale di prevenzione si aggiunge ad altre iniziative promosse con lo stesso scopo, come la distribuzione di 130.000 borse riutilizzabili, l’acquisto di 15.000 compostiere domestiche distribuite ai cittadini dei Comuni del territorio provinciale.

Di seguito l’elenco delle prossime Ecofeste in programmazione :


DAL 18 GIUGNO AL 6 AGOSTO - ESTATE DI FONTENUOVA – presso il comune di FONTE NUOVA
Per informazioni ASSOCIAZIONE PRO LOCO FONTE NUOVA http://www.prolocofontenuova.com/

16 E 17 LUGLIO – Manifestazione “SCARTI DI STRADA” - presso il comune di ARSOLI
Per informazioni COMUNITA' GIOVANILE TNT DI ARSOLI http://www.comunifuoridalcomune.it/events/view/2/10/418

13 AGOSTO - SAGRA DEL FARRO - presso il comune di RIOFREDDO
Per informazioni ASSOCIAZIONE PROLOCO DI RIOFREDDO: http://www.prolocoriofreddo.it/

24 E 25 SETTEMBRE - 12° SAGRA DEL TARTUFO - presso il comune di CERVARA DI ROMA
Per informazioni COMUNE DI CERVARA DI ROMA http://www.comune.cervaradiroma.rm.it/index.html

15 E 16 OTTOBRE - SAGRA DELLA CASTAGNA - presso il comune di MONTELANICO
Per informazioni COMUNE DI MONTELANICO
Per informazioni complessive su questo e su altri progetti:

Osservatorio Provinciale Rifiuti,
Via Tiburtina 691 – 00159 Roma.
Tel. 06.67663285 - Fax. 06.67663277
Mail: opr@provincia.roma.it

Nessun commento: