19 settembre, 2011

Al Teatro India di Roma "Il Castello" di Giorgio Barberio Corsetti


Al Teatro India di Roma "Il Castello" di Giorgio Barberio Corsetti

Dal 21 settembre al 2 ottobre, presso il Teatro India di Roma, in Lungotevere Vittorio Gassman (già lungotevere dei Papareschi), si tiene la rappresentazione teatrale “Il Castello” di Giorgio Barberio Corsetti.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21; dal 27 settembre ore 21,30. Mercoledì 28 settembre alle ore 17; domenica 25 settembre e domenica 2 ottobre alle ore 17. Il lunedì non ci sono rappresentazioni.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Provincia di Roma che ha sostenuto l’intero progetto teatrale.

Il progetto “Il Castello” trae la propria ispirazione dall’omonimo romanzo di Franz Kafka, ed è un adattamento teatrale dell’opera curato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti, che ha la forma di spettacolo itinerante.

Le diverse tappe, o stazioni, saranno ospitate dal 21 settembre al 2 ottobre negli angoli più suggestivi del Teatro India di Roma e racconteranno le peripezie di K: l'arrivo al villaggio, la conquista e la perdita di una instabile posizione, gli incontri con gli abitanti del villaggio e gli ambigui emissari del Castello.

Il romanzo è frammentario come i sogni che si ricordano dopo una notte turbata, ed altrettanto oscuro, ma emana una comicità terribile, uno sguardo sull'umanità paradossale e immediatamente comprensibile.

La via di K verso il Castello si svolge su un percorso in luoghi diversi, che possono cambiare ogni volta di teatro in teatro, riadattandosi, riprendendo vita, come un organismo autonomo, una macchina biodinamica, che si riproduce in qualsiasi ambiente denso di memoria, echeggiante di voci del passato.

Contemporaneamente al racconto della storia, si crea un micro-sistema di comunicazione interno comunicante con la rete.

Nel sito web - www.ilcastellodikafka.it – si possono trovare il villaggio, i personaggi, lo spettacolo, le immagini, i testi e un browser game da provare per impersonare un immaginario lettore alla ricerca di una verità nel mondo burocraticamente assurdo raccontato dal grande autore contemporaneo. Chi entrerà nel sito potrà percorrerlo come K nel villaggio, mettendosi in gioco nella ricerca, nelle piccole vittorie e nelle disfatte.

Per ulteriori informazioni: http://www.teatrodiroma.net/

Nessun commento: