20 settembre, 2011

PROMEMORIA 20 settembre 1997 – Nasce Mtv Italia


Nasce Mtv Italia.
MTV, anche conosciuto come MTV Italia, è l'edizione italiana dell'omonimo canale televisivo statunitense. Il canale, edito da MTV Italia S.r.l società controllata da Telecom Italia Media, dedica ampio spazio alla musica e a programmi a target giovanile.
Il 1º settembre 1997 nasce ufficialmente l'edizione italiana di MTV con il primo MTV Day con headliner gli U2. In diretta, vengono trasmesse le prime quattro canzoni del concerto della band irlandese. MTV comincia a venire ospitata sulle frequenze di Rete A per 22 ore e mezza al giorno (praticamente tutto il giorno tranne che dalle 09.00 alle 10.00 e dalle 19.00 alle 19.30, orari in cui Rete A continuava a trasmettere Shopping Club, programma di televendite e cartomanti, e News & News, il notiziario), oltre a venire inserita all'interno del neonato pacchetto satellitare D+. Sia Rete A che D+ attingevano il segnale dell'edizione italiana di MTV sempre dalla piattaforma digitale di MTV Networks Europe dove veniva indicato sempre con il nome "MTV 3".
Con il lancio dell'edizione italiana di MTV aumenta la quantità dei programmi in lingua italiana, anche se per tutta la stagione 1997/1998 il palinsesto resta estremamente simile all'edizione europea storica di MTV. Continuano infatti ad essere riproposti quasi tutti i programmi pan-europei di MTV in lingua inglese e assolutamente non sottotitolati. Con la nascita dell'edizione italiana di MTV arrivano nuovi vj italiani come Victoria Cabello, Enrico Silvestrin e Camila Raznovich che debuttano su MTV Select. Ovviamente andavano in onda dagli studi di Londra e si alternavano con gli altri vj di MTV Networks Europe fino al novembre 1997. Successivamente Daniele Bossari fa la sua prima apparizione su Dancefloor Chart, la classifica dance di MTV, nel marzo 1998.
Per quanto riguarda Dancefloor Chart, invece, subito prima dell'avvento di Daniele Bossari, quindi fino a febbraio 1998, anche sull'edizione italiana di MTV veniva trasmessa settimanalmente l'edizione pan-europea del programma presentata in inglese dalla prima vj israelina Eden Harel della storica edizione europea di MTV. Oltre al lancio della versione italiana di alcuni programmi, nel 1998 viene concesso sempre più spazio ad Andrea Pezzi, vj carico di idee tanto particolari quanto innovative. Seguono quindi alcune sue creazioni come Tokusho e Kitchen. Nell'estate del 1998 arrivano altre due nuove vj per l'edizione italiana di MTV, Kris Grove e Kris Reichert, sempre presenti in coppia e meglio conosciute come "Kris & Kris". A loro verrà affidata la conduzione di Dancefloor Chart, che presenteranno ogni settimana fino all'estate del 2001. In settembre 1998 arriva anche Giorgia Surina, seguita nella primavera del 1999 da Marco Maccarini. Con l'aumento dei vj italiani cresce sempre di più il numero di programmi in lingua italiana e diminuisce lo spazio riservato alle trasmissioni pan-europee di MTV.
Il 30 giugno 1998, ad esempio, va in onda sull'edizione italiana di MTV l'ultima puntata di Alternative Nation, il programma settimanale di MTV dedicato alla musica alternativa, indie, elettronica e underground nato il 2 luglio 1995 dalle ceneri di 120 Minutes, uno dei programmi più di culto nella storia di MTV, sia in Europa che in America. Con la fine di dicembre 1998 anche le leggendarie edizioni pan-europee di Chill Out Zone, Party Zone e Superock lasciano il palinsesto dell'edizione italiana di MTV. Questi tre programmi torneranno poi gradualmente a far parte del palinsesto dell'edizione italiana di MTV negli anni successivi, ma non saranno più altrettanto curati, sperimentali ed estremamente all'avanguardia come ai tempi in cui venivano prodotti da MTV Networks Europe da un eccellente team di esperti del settore, tra cui James Hyman, attuale DJ nel network radiofonico britannico XFM e Managing Director alla Green Bandana Production.

Nessun commento: