11 settembre, 2011

A Roma secondo Think Tank della WCJCC - Confederazione Mondiale Centri Comunitari Ebraic


A Roma secondo Think Tank della WCJCC - Confederazione Mondiale Centri Comunitari Ebraici

Si svolgerà a Roma, organizzato in collaborazione con il Pitigliani, il “2° Think-Tank” della Confederazione Mondiale dei Centri Comunitari Ebraici - WCJCC.

Ispirata al concetto di Un Popolo Ebraico, la Confederazione Mondiale dei Centri Comunitari rappresenta il filo rosso che unisce 1.100 Centri Comunitari Ebraici in tutto il mondo: da Buenos Aires a Parigi, da Sofia a Tel-Aviv, da Mosca a Toronto, WCJCC sono punti di riferimento per diversi milioni di persone.

La Confederazione è nata a Gerusalemme nel 1977 con il fine di promuovere la continuità e l’aggregazione di persone appartenenti al mondo ebraico e da allora il numero dei Centri aderenti è costantemente cresciuto.

I Centri Comunitari Ebraici nel mondo offrono servizi educativi, culturali e attività ricreative; servizi e programmi che costruiscono e rinforzano la vita comune e offrono esperienze educative a Ebrei di tutte le età e di tutti gli orientamenti creando ponti anche verso l’esterno.

I membri del Consiglio della Confederazione Mondiale – WCJCC – si incontreranno a Roma nei giorni 11-13 settembre discuteranno e delibereranno sull’implementazione del piano strategico quinquennale.

Fra i temi che saranno discussi troviamo:

• Scenari futuri per Il Popolo Ebraico 2030 - risultati dello studio condotto dal Jewish People Policy Planning Institution - Gerusalemme
• Il ruolo dei Centri Comunitari Ebraici in campo educativo
• I Centri Comunitari Ebraici come comunità di cura
• Il ruolo dei Centri Co.munitari Ebraici nell’ Europa che cambia

Un evento speciale caratterizzerà l’incontro: gli ospiti saranno ricevuti dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, per una serata di gala a Palazzo Valentini. La cena che verrà offerta agli ospiti sarà ispirata alla cucina giudaico-romanesca e i prodotti apparterranno principalmente alle filiere della Provincia di Roma.

Tra i 45 partecipanti al “Think Thank” ci saranno i Presidenti e i Direttori dei network regionali dei Centri Comunitari Ebraici of JCCs, i Responsabili delle organizzazioni che sponsorizzano l’evento (JAFI, JDC, Maccabi) e un gruppo selezionato di membri dei Consigli di Amministrazione dei Centri.

Ci saranno inoltre rappresentanze dal Nord America, Israele, Spagna, Francia, Inghilterra, Bulgaria, Turchia, Venezuela, Argentina, Germania e da altri Paesi.

Nessun commento: