03 ottobre, 2011

1°Festival della fotografia naturalistica – La biodiversità nella natura mediterranea


1°Festival della fotografia naturalistica – La biodiversità nella natura mediterranea

Immagini originali e ricche di suggestione nei tanti e differenti paesaggi dell’ambiente mediterraneo: le si potranno ammirare nel corso del 1° Festival della Fotografia Naturalistica, realizzato con il sostegno della Provincia di Roma e dedicato al tema della biodiversità.

L’inaugurazione si terrà a Roma lunedì ottobre 3, alle 17.30, presso Palazzo Valentini, in via IV Novembre n. 119 e alle 19.00 in sala Margana, piazza Margana 40.

Alla presentazione dell’iniziativa, presso la Sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini, lunedì 3 ottobre alle ore 17,30, interverranno:
Cecilia D’Elia, Vice Presidente della Provincia di Roma
Fulco Pratesi (Presidente onorario del WWF Italia)
Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Legambiente)
Fulvio Mamone Capria (Presidente Lipu)
Francesco Petretti (Direttore scientifico di Oasis e naturalista del programma Geo & Geo di Rai3)


Le mostre saranno visitabili presso le sedi di palazzo Valentini e Sala Margana, dal 4 al 14 Ottobre, dal lunedì al venerdì ore 10-19; sabato ore 10-13; domenica chiuso.


La manifestazione organizzata dall’associazione culturale Obiettivo Mediterraneo che si avvale del patrocinio di WWF Italia, Legambiente e Lipu e della sponsorizzazione tecnica di Swarovski Optik e Canon, è l’occasione per avvicinare il grande pubblico alla eccezionale ricchezza della natura mediterranea anche attraverso conferenze, incontri e workshop sulle innovative tecniche di ripresa.

Le immagini in mostra sono state scattate secondo il codice etico della fotografia naturalistica che si fonda sul rapporto rispettoso e non invadente tra il fotografo e l’ambiente circostante.

Comitato Scientifico:

Federica Barbera (referente biodiversità Legambiente)
Fulvio Fraticelli (Direttore Scientifico Bioparco Roma)
Alessandro Montemaggiori (biologo-ornitologo)
Valerio Sbordoni (Ordinario di zoologia, Università Tor Vergata)


Per ulteriori informazioni: www.obiettivomediterraneo.com

Nessun commento: