21 ottobre, 2011

La Commissione delle Elette presenta il progetto “Le Donne e la Resistenza: dalla memoria all’attualità”


La Commissione delle Elette presenta il progetto “Le Donne e la Resistenza: dalla memoria all’attualità”

Venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 17,00, presso la Sala Rossa del X Municipio -Piazza Cinecittà,11- l’Associazione Oltre Lisistrata presenterà il progetto Le Donne e la Resistenza: dalla memoria all’attualità, voluto dalla Commissione delle Elette.

La manifestazione è dedicata alle figure femminili che hanno partecipato in prima persona alla guerra di resistenza e che attraverso un lavoro di divulgazione, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, ancora si impegnano in difesa dei diritti delle Donne e dei valori della Costituzione.

Con Le Donne e la Resistenza: dalla memoria all’attualità, la Commissione vuole promuovere e trasmettere la conoscenza ed il recupero della memoria storica, rendere testimonianza del ruolo e del contributo femminile per la riconquista della democrazia e la costruzione politica, culturale e sociale della Repubblica Italiana.

L’evento prevede una prima parte in cui verrà proiettato il filmato storico Una stagione di dolore armato, di Riccardo Manfredi e Gianmarco Minardi, ed una seconda parte dedicata alle testimonianze dirette di partigiane provenienti da varie regioni italiane.

Durante la manifestazione verranno recitati brani tratti dai libri di memorie della resistenza, pubblicati dalle stesse relatrici durante la loro vita.

L’iniziativa si concluderà con un momento di confronto con il pubblico.

Nessun commento: