23 ottobre, 2011

Omofobia, al via Progetto Europeo Edu-Game nelle scuole


Omofobia, al via Progetto Europeo Edu-Game nelle scuole

Parte dal liceo Classico Socrate, il 'Voice Out' del progetto europeo 'Niso', ovvero l'edu-game con cui gli studenti, attraverso la creazione di prodotti multimediali, realizzeranno una proposta politica e di comunicazione per combattere le discriminazioni verso persone lesbiche, gay e trans. La lotta all' omofobia entra cosi' nelle scuole.

Duemila studenti in tutta Europa saranno protagonisti di un innovativo progetto formativo dove non si impartiscono lezioni ma si sviluppano nuove competenze attraverso la media education, laboratori di cinema e political game.

In ogni scuola coinvolta, sono quattro quelle capitoline (Socrate, Aristotele, Cannizzaro e Giordano Bruno) le ragazze ed i ragazzi si organizzeranno in due partiti politici, con l'obiettivo di sviluppare concrete misure anti-discriminazione.

All'interno delle campagne elettorali i 'partiti' formati dagli studenti svilupperanno materiali multimediali per diffondere le loro idee. I compagni saranno chiamati a votare le proposte.

Uno spot realizzato dai ragazzi del Socrate, ha dato il via questa mattina alla seconda fase di Niso. Presenti, l'assessore alla Cultura della Provincia di Roma Cecilia D'Elia, il portavoce del Gay Center Fabrizio Marrazzo e la dirigente scolastica del Socrate Gabriella De Angelis.

"La Provincia di Roma sostiene fortemente questo progetto - ha detto D'Elia - fondato non su lezioni frontali ma sul gioco educativo, con la partecipazione diretta dei giovani. In un paese che non è riuscito darsi una legge, è necessario affrontare il tema dell'omofobia, in un'età delicata come quella adolescenziale".

Le quattro scuole vincitrici in ognuno dei Paesi partner (Olanda, Belgio ed Estonia) saranno premiate con un viaggio a Bruxelles dove presenteranno una proposta al Parlamento Europeo contro le discriminazioni.

Nessun commento: