25 novembre, 2011

La Commissione delle Elette presenta "Memorie DiVerse" ai Mercati di Traiano


La Commissione delle Elette presenta "Memorie DiVerse" ai Mercati di Traiano

Sabato 26 novembre, alle ore 9,30 presso i Mercati di Traiano – Via IV Novembre, 94 Roma - sarà realizzata la mise en espace “Memorie DiVerse”, con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

“Memorie DiVerse” si propone di indagare con la sensibilità femminile e l’intensità di analisi di una donna fatti storici e quadri di vita descritti al maschile. Partendo dalle “Memorie di Adriano” della scrittrice Marguerite Yourcenar, si intende rileggere la Storia Antica da un punto di vista nuovo, caratterizzato dalla straordinaria capacità dell’autrice di raccontare la vita di uno dei più illuminati reggenti dell’Impero Romano.

L’iniziativa si pone come articolazione del progetto speciale culturale denominato “La storia antica oggi”, curato dall’Istituzione Biblioteche di Roma, sul pensiero e la vita di donne e uomini dell’antichità greco-romana, con la finalità di salvaguardare la memoria storica di importanti figure femminili e, nel contempo, raccontare con uno sguardo femminile una storia spesso fatta e narrata solo da uomini.

Nessun commento: