07 novembre, 2011

Palazzo Incontro: al via ciclo di incontri espositivi


Palazzo Incontro: al via ciclo di incontri espositivi


Mercoledì 9 novembre, alle ore 18,00, presso Palazzo Incontro - nel cuore di Roma, in Via Dei Prefetti 22 - la mostra “Non è facile” inaugura un ciclo di quattro incontri espositivi del Contemporaneo.

La mostra verrà inaugurata dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

L’esposizione rimane aperta dal 9 novembre al 10 dicembre 2011. Orario d’ingresso 10-19. L’accesso alla mostra è gratuito. Chiuso il lunedì.

Promossa dalla Provincia di Roma, la mostra è realizzata nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con il CIAC, il Centro Internazionale di Arte Contemporanea di Genazzano.

Il Progetto ABC Arte Bellezza Cultrura, che è stato fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Roma, ha per obiettivo sostenere le eccellenze culturali e territoriali della provincia di Roma al fine di avvicinare i cittadini, specie i più giovani, al piacere del “bello” e ai suoi luoghi fisici.

Il ciclo espositivo prosegue fino al maggio del 2012. I cataloghi di ciascuna mostra verranno poi raccolti in un unico cofanetto a cura di Livello4 Editrice

Il titolo della mostra esprime un voluto doppio livello di lettura che unisce tra loro – come in un dialogo ideale – i cinque lavori degli artisti esposti. Ad un primo sguardo, le opere si presentano cariche di empatia e grande riconoscibilità nel segno e per l’uso di colori fortemente caratterizzanti. Ma, ad un’osservazione più attenta, si tratta di opere che chiedono di andare oltre. Oltre l’apparente e una lettura solo appagante, per potersi immergere in territori e interrogativi non esclusivamente estetici né rassicuranti.
“Non è facile” è un monito a non fermarsi alla leggerezza evanescente della superficie. L’universo interpretativo è colmo di significati, non sempre immediatamente riconoscibili, che si rivelano solo nel saper guardare. Oltre l’immagine stessa che l’artista ci offre e che egli stesso invita a superare, trasfigurandola, per coglierne l’essenza. Ci vuole attitudine, predisposizione d’animo. Non è facile avere l’una e l’altro.
Tutti gli artisti presentano opere inedite: Kiki Smith è presente con un grande disegno, Alberto Di Fabio con una grande istallazione di carte dipinte, Simone Cametti espone una grande installazione in marmo di Carrara, Caterina Silva tre grandi tele sovrapposte. Per Nancy Spero sono stati selezionati quattro lavori che rendono omaggio ad un’artista straordinaria a due anni dalla sua scomparsa.
Accanto alla presenza di artisti di chiara fama, già affermati a livello internazionale, la scelta è caduta anche su due promesse, a conferma dell’interesse dell’Amministrazione provinciale di investire sui giovani e la loro creatività.

Nessun commento: