04 novembre, 2011

A Palazzo Valentini presentazione del progetto 'La Via Lattea – banca del latte umano donato'


A Palazzo Valentini presentazione del progetto 'La Via Lattea – banca del latte umano donato'

L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi ed il Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Prof. Giuseppe Profiti hanno presentato le nuove iniziative nell’ambito del progetto ‘La Via Lattea – banca del latte umano donato’.

L’evento si è tenuto presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini.

Il progetto, secondo quanto illustrato nella conferenza stampa si allarga. In questa iniziativa la Provincia di Roma e l' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono ancora insieme per dare un futuro in salute ai neonati che altrimenti ne sarebbero privi.

Grazie alla collaborazione di nuovi partner, infatti, è stato potenziato il piano di interventi a sostegno della Banca del latte umano donato dell' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, unico punto nel Lazio di raccolta, trattamento e utilizzo terapeutico del latte donato da neomamme e distribuito ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno.

L' assessorato provinciale alla Sicurezza e Protezione Civile ha affiancato l' ospedale pediatrico con l' ausilio di agenti della polizia provinciale nella raccolta del latte presso il domicilio delle donatrici su tutto il territorio della provincia e nel successivo trasporto alla Banca del latte.

L' assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi, ha spiegato: "Il progetto è partito nel 2009 dall' iniziativa di un' agente della polizia provinciale, una donatrice. Esprimo soddisfazione perché contribuiamo in maniera fattiva e direi anche determinante alla raccolta del latte di donna, che è un potentissimo salvavita in grado di garantire la sopravvivenza a molti bambini”.

“Stiamo sottoscrivendo – ha aggiunto Palazzi – accordi con diverse associazioni di volontariato, per cui dalle prossime settimane avremo un aumento del personale disponibile. Credo che questo sia un momento utile per incrementare la conoscenza e la sensibilizzazione di tutte le mamme del territorio".

Per il presidente dell' Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, "questo progetto è ormai diventato un modello organizzativo del nostro ospedale”. “A volte – ha aggiunto Profiti – le risposte di carattere clinico-scientifico non bastano, e in alcune casistiche il latte è un rimedio terapeutico. ' La Via Lattea' è un progetto che ha camminato dalla testa alle gambe delle persone che l' hanno ideato e che lo svolgono, e oggi questa struttura si irrobustisce grazie al coinvolgimento
di altre realtà".

Un nuovo impulso arriva poi dall' intesa tra il gruppo "+Bene farmacie associate" (oltre 70 su tutto il territorio di Roma e provincia) e Happybimbo (divisione prima infanzia di Sitar, azienda presente nelle farmacie con prodotti di medicina naturale, funzionale e fitoterapici) grazie a cui verrà offerto alle mamme donatrici tutto il necessario per la donazione: un tiralatte elettrico professionale sterilizzato e kit sterili per la raccolta del latte.

Ogni anno sono oltre 2.000 i litri di latte materno raccolti dal Bambino Gesù, latte fondamentale in tutti i piccoli prematuri e nei bambini che hanno subito interventi chirurgici di resezione intestinale, per il suo potere antiinfettivo e per prevenire allergie alimentari gravi.

Nessun commento: