12 novembre, 2011

A Teatro con la Scuola


A Teatro con la Scuola

Quattro spettacoli teatrali, mille i bambini dai 3 ai 10 anni coinvolti. Sono questi i numeri di “A Teatro con la Scuola”, la rassegna teatrale dedicata agli alunni delle scuole materne ed elementari del XV Municipio di Roma, in programma al Teatro Verde dal 21 novembre al 16 dicembre 2011.

Il progetto, inserito all’interno della 26° Rassegna Nazionale di Teatro Ragazzi “Oltre la scena” – Premio Maria Signorelli e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio provinciale di Roma, offre ai ragazzi l’opportunità di approfondire la conoscenza del mondo del teatro e attraverso il teatro sviluppare la conoscenza di altri mondi.

Gli spettacoli - proposti dalla Compagnia Teatro Verde e da altre Compagnie italiane - attraverso un approccio interdisciplinare di prosa, figura, danza e musica mirano ad avvicinare i più piccoli al teatro, da sempre riconosciuto come uno dei principali mezzi per l’espressione della creatività individuale e di gruppo, una risposta, appunto, al desiderio da parte dei bambini/ragazzi di prendere la parola, ponendosi come emittenti attivi nei processi di comunicazione.

A supporto dell’attività didattica degli insegnanti sarà predisposto dell’apposito materiale didattico che permetterà l’approfondimento e lo sviluppo dei temi dello spettacolo attraverso letture, laboratori manuali e creativi.

Inoltre è previsto, a fine spettacolo un piccolo laboratorio "dietro e oltre le quinte": gli alunni e le insegnanti si potranno trattenere con gli attori e tecnici per scoprire curiosità e segreti del palcoscenico e dei mestieri del teatro.

Nessun commento: