20 dicembre, 2011

Giovani per le Nazioni Unite dal 19 al 21 dicembre a Roma


Giovani per le Nazioni Unite dal 19 al 21 dicembre a Roma

Nell'ambito delle molteplici iniziative intraprese dalla Provincia di Roma per valorizzare i percorsi di formazione alla cittadinanza degli studenti delle scuole superiori, dal 19 al 21 dicembre 2011 si svolge a Roma, presso le sedi della FAO e della Provincia di Roma, la prima sessione del Model United Nations, organizzata dall'Amministrazione provinciale di Roma in collaborazione con la società Leonardo e l’associazione United Network.

La prima sessione plenaria del 19 dicembre sarà inaugurata dall’intervento del ministro Andrea Riccardi, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione del governo italiano.

La tre giorni, dal 19 al 21 dicembre 2011, sarà così articolata:
• il primo giorno (19 dicembre 2011, dalle ore 14.00 alle ore 18.15) si terrà la giornata inaugurale presso la sede della FAO, alla presenza del Ministro della cooperazione Andrea Riccardi; gli studenti parteciperanno all’Assemblea plenaria di avvio del progetto per poi dividersi in sette commissioni di lavoro;
• il secondo giorno (20 dicembre 2011, dalle ore 10.00 alle ore 18.00) i ragazzi “invaderanno” i palazzi della Provincia - Palazzo Valentini e Palazzo Incontro - per continuare i lavori, suddividendosi nelle sette commissioni.
• il terzo giorno (21 dicembre 2011, dalle ore 13.00 alle ore 13.30) si svolgerà, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorum della Musica di Roma, la giornata conclusiva in assemblea plenaria, nel corso della quale saranno presentati i report delle sette commissioni, saranno conferiti gli attestati di partecipazione e saranno premiati gli studenti vincitori del Model.

I Model United Nations sono delle simulazioni dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che permettono ai ragazzi di approfondire i temi dell’agenda politica mondiale, le problematiche relative al funzionamento delle principali istituzioni internazionali e gli strumenti della cooperazione internazionale.

Il progetto - il cui svolgimento è articolato tra i mesi di ottobre 2011 e maggio 2012 – prevede la partecipazione degli studenti delle scuole superiori della provincia ed è articolato in ulteriori appuntameti ed in successivi momenti di confronto e approfondimento.

“Con convinzione e partecipazione – afferma il presidente della Provincia di roma Nicola Zingaretti – il nostro Ente ha deciso di aderire e promuovere il progetto dei Model United Nations. Intendiamo lavorare per fornire ai giovani la possibilità di conoscere e comprendere il mondo in cui ritroveranno a studiare, lavorare, vivere, competere”.

Nessun commento: