14 dicembre, 2011

"Il Castello Animato": al via due Laboratori Teatrali


"Il Castello Animato": al via due Laboratori Teatrali

La compagnia teatrale FATTORE K di Giorgio Barberio Corsetti, nell’ambito dell’iniziativa “CORPO RETE RACCONTO”, promosso dalla Provincia di Roma - all’interno del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura - organizza due Laboratori Teatrali, dal titolo “IL CASTELLO ANIMATO” .

L’iniziativa è rivolta a 20 giovani artisti della provincia di Roma: 10 tra attori, mimi e scenografi e 10 videomaker, web programmer e video artisti.

I laboratori si svolgeranno complessivamente nei giorni dal 13 al 19 dicembre 2011 (dalle 10.00 alle 20.00) presso la sede di PALAZZO INCONTRO, via dei Prefetti 22 a Roma (secondo piano).

L’associazione Fattore K propone i due percorsi formativi a completamento del progetto iniziato nel 2010 e dedicato all’adattamento del romanzo di Franz Kafka “Il Castello” ideato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti.

I due laboratori attraverso discipline diverse ma compatibili - come il lavoro dell’attore con il Teatro di Figura e l’utilizzo di tecniche grafiche quali Stop Motion e Clay- Animation - si rivolgono a figure professionali dello spettacolo: attori, mimi, scenografi ma anche videomaker, video-artisti, grafici e cartoon director

I due laboratori, teatro di figura e video-animazione, saranno proposti in contemporanea al fine di evidenziare due metodi diversi di animazione di un corpo inerte, senza anima.

La capacità di trasmettere anima ad un oggetto cambia nel tempo, nelle modalità, negli strumenti, ma porta sempre con sé il fascino e la magia del dar vita all’inanimato, diventando così forma di comunicazione e di espressione artistica che non si esaurisce nel tempo.

Una sintesi dei lavori realizzati durante i laboratori sarà presentata al pubblico il 20 dicembre a Fandango Incontro (ore 18.00) e il 23 dicembre a Zagarolo presso Palazzo Rospigliosi (ore 16.30).

I due laboratori saranno organizzati secondo queste modalità:
LABORATORIO PROPEDEUTICO ALL’ANIMAZIONE DI MARIONETTE, BURATTINI ED OGGETTI condotto da IVAN FRANEK
13 – 17 DICEMBRE 2011, ore 14.00 – 19.00

LABORATORIO SULLE TECNICHE DI ANIMAZIONE TRADIZIONALI E TECNOLOGIE DIGITALI NELLA REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO IN STOP-MOTION condotto da IVAN PADUANO
13 – 19 DICEMBRE,
ore 10 - 14 DAL 13 AL 17 DICEMBRE
ore 14 - 20 18 E 19 DICEMBRE

Nessun commento: