04 gennaio, 2012

A Palazzo Borghese di Artena la mostra personale di Solveig Cogliani "Occidente"


A Palazzo Borghese di Artena la mostra personale di Solveig Cogliani "Occidente"

Fino al 15 gennaio 2012 ad Artena presso Palazzo Borghese (ex Asilo San Marco) si potrà visitare la mostra della pittrice Solveig Cogliani, che prende il titolo dall'opera “Occidente” (acrilico su tela cm. 200x300).

In questa esposizione la Cogliani riassume tutta la sua cultura umanistica, ricordandoci chi siamo e da dove veniamo, mettendoci in guardia dalle mistificazioni del nostro tempo.

Nel complesso percorso di ricerca artistica, pur avendo toccato diverse forme espressive, anche in ragione della fortunata frequentazione di forti personalità, l'artista è approdata ad una consapevole scelta umanistica della pittura, senza mediazione del mezzo tecnologico.

La mostra –visitabile nei seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 – è ospitata nelle sale di Palazzo Borghese (Piazza dell’Unione 1, Artena ), che la Provincia di Roma ha recentemente acquistato; si tratta del più importante Palazzo storico di Artena, già appartenuto alle suore dell’ordine delle Figlie della Carità, che in questo modo è stato restituito ai cittadini. Dal momento dell’acquisto e del restauro da parte della Provincia l’edificio viene infatti utilizzato come sede per attività culturali, istituzionali e sociali.

Realizzato dall’architetto Vasanzio per volere del cardinale Scipione Borghese nel 1620, il Palazzo originariamente era nato come stazione di posta e scuderia, per i viandanti che dal Regno Pontificio si spostavano verso il napoletano. Nel 1883 la famiglia Borghese lo ha ceduto alle suore che lo hanno utilizzato come asilo per i bambini.

Oggi, oltre alla scuola materna, il Palazzo ospita la sala consiliare e le attività del Comune, la biblioteca ed il centro anziani.
Informazioni sul sito http://www.provincia.roma.it/videonews/il-palazzo-storico-di-artena-rito...

“Occidente”
di Solveig Cogliani
Palazzo Borghese
(Piazza dell’Unione 1, Artena - Roma)

Fino al 15 gennaio 2012

orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Nessun commento: