02 febbraio, 2012

Formazione e lavoro: a Porta Futuro ciclo di conferenze e lezioni sulla cultura del progetto e nuove professioni


Formazione e lavoro: a Porta Futuro ciclo di conferenze e lezioni sulla cultura del progetto e nuove professioni

L’assessorato al Lavoro e Formazione della Provincia di Roma e l’Istituto Europeo di Design (IED), nell’ambito del protocollo d’intesa firmato nel 2009 per l’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione - in collaborazione con Porta Futuro e Roma Provincia Creativa - propongono un ciclo di conferenze e lezioni sulla cultura del progetto dal titolo “Design Oriented - progetto e nuove professioni”.

L'obiettivo è quello di aiutare i giovani a capire le proprie attitudini ed accompagnarli nello sviluppo dei propri percorsi professionali.

Il ciclo di incontri si snoda attraverso le quattro aree disciplinari IED, all’interno delle quali si colloca la gran parte delle professioni legate alla cultura del progetto: il management, il design, la moda, la comunicazione.

Protagonisti degli incontri sono studiosi ed esperti di livello internazionale che affronteranno temi come il BIL (benessere interno lordo), la responsabilità sociale d'impresa, il social design, l'architettura partecipata.

A ogni conferenza seguirà una serie di lezioni aperte sui temi trattati, curate da docenti IED.

“Porta Futuro - sottolinea l’assessore al lavoro e formazione della Provincia di Roma Massimiliano Smeriglio - vuole essere punto di riferimento per far incontrare domanda e offerta di lavoro”.

“Seminari, incontri, giornate studio – aggiunge Smeriglio – possono essere l’occasione per far conoscere il mondo delle organizzazioni e del lavoro attraverso le parole di professionisti importanti che mettono a disposizione la propria esperienza, in maniera pubblica e gratuita”.

“Con questa iniziativa diamo seguito a una delle nostre principali vocazioni - spiega Smeriglio - che è quella di valorizzare settori che possano dare nuova spinta al sistema produttivo e che al contempo rappresentino l’idea di un modello di sviluppo in grado coniugare i temi del benessere individuale e della responsabilità sociale d’impresa, della riconversione ecologica e dell’attenzione all’altro e alla qualità della vita”.

“Design Oriented - progetto e nuove professioni” si apre giovedì 2 febbraio alle ore 17 presso l’Aula Magna di Porta Futuro (Via Galvani 108 – Roma) con il convegno dal titolo Progettare Felicità, un focus sul “social design management”, al quale interverranno testimoni d'eccezione:

Carlo Forcolini, Vice Presidente IED;
Leonhard Nima, Responsabile Accademico della Grameen Creative Lab di Muhammad Yunus;
Tommaso Rondinella, ricercatore dell’ISTAT che monitora i parametri relativi alla crescita dello sviluppo umano nel mondo.

Modera l’incontro il giornalista Federico Badaloni.

I relatori animeranno una discussione sul tema dell’evoluzione umana e su come lo sviluppo possa essere strettamente legato alla capacità di scambio tra le diverse figure legate al progetto.

Grazie alla presenza di Leonhard Nima, verrà illustrata la case history di successo della Graamen Bank, l’istituto di credito fondato in Bangladesh dall’economista e banchiere Muhammad Yunus nel 1976, che ha applicato il concetto di microcredito per finanziare piccoli investimenti tesi a migliorare la situazione socioeconomica di famiglie disagiate.

Nel 2010 lo IED ha avviato una collaborazione con l’associazione facente capo a Yunus, in cui si affrontano i temi del social design e della crescita del benessere.
Sarà Carlo Forcolini a illustrare questa importante partnership che ha coinvolto i migliori studenti IED a livello internazionale in un master “sul campo” in Design For Social Business.

In questo contesto sarà preziosa la presenza di Tommaso Rondinella, stretto collaboratore del Professor Enrico Giovannini, che nella sua attività presso l’ISTAT, identifica e valuta quali sono i parametri ritenuti efficaci per la misura dell’evoluzione umana. Valori condivisi dalla comunità internazionale tanto da essere, ormai da un decennio, parte integrante dei Rapporti sullo Sviluppo realizzati dalle Nazioni Unite attraverso l’UNDP.

Ad ogni conferenza seguirà una lezione tenuta da docenti IED. Si parte il 2 febbraio con Il Brand Manager, il 9 febbraio si prosegue con una lezione CSR Manager, il 16 febbraio si parlerà de l’Event Manager e infine il 23 febbraio spazio per il Public Relation Manager.

L’accesso ai seminari è gratuito. Tutte le informazioni sul sito www.portafuturo.it

Nessun commento: