10 febbraio, 2012

Maltempo. Piano antineve della Provincia di Roma: oltre 1.300 uomini e 264 mezz

Maltempo. Piano antineve della Provincia di Roma: oltre 1.300 uomini e 264 mezzi

E’ stato predisposto il piano di emergenza della Provincia di Roma per fronteggiare la nuova ondata di maltempo prevista sul territorio nel fine settimana.

Sono già disponibili e stanno già operando, 264 mezzi tra spazzaneve, spargisale, camion e bobcat della Provincia di Roma, della Protezione Civile, dell’Esercito e delle ditte esterne assoldate dall’Amministrazione provinciale per questa emergenza maltempo.

Inoltre saranno operativi su tutto il territorio provinciale più di 500 militari, 300 volontari della Protezione Civile, 330 fra operai e addetti alle case cantoniere della Provincia, 70 tecnici dell’Amministrazione provinciale ai quali si affiancheranno 80 boscaioli venuti dal Trentino Alto Adige e un centinaio di rifugiati politici, che si occuperanno di pulire le strade e assistere i cittadini.

Complessivamente, quindi, gli uomini dislocati dalla Provincia di Roma sul proprio territorio per fronteggiare l’emergenza maltempo saranno più di 1.300 e saranno dislocate su strada 70 pattuglie della Polizia Provinciale.

Sono state inoltre distribuite ai comuni circa 1500 tonnellate di sale.

Inoltre sulle strade consolari in uscita dalla Capitale, di competenza dell’Ente Provincia (Ardeatina, Laurentina, Nomentana e Tuscolana), e sui 2mila km di strade provinciali, dalle ore 6 di venerdì 10 e fino alle ore 24 di sabato 11 febbraio sarà in vigore l'obbligo di catene a bordo per gli autoveicoli, e il divieto di circolazione per gli automezzi pesanti, moto e motocicli.

E in una nota, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha dichiarato: “Stiamo facendo il massimo per affrontare la nuova emergenza maltempo. Ringrazio tutti gli uomini e le donne della Protezione Civile e dell’Esercito, i volontari e soprattutto il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro che con straordinario impegno sta permettendo a tutti gli enti locali di mettere in campo una task force così organizzata”.

Nessun commento: