10 febbraio, 2012

PROMEMORIA 10 febbraio 1986 – Incomincia il Maxiprocesso ideato da Giovanni Falcone con oltre 400 imputati.

Incomincia il Maxiprocesso ideato da Giovanni Falcone con oltre 400 imputati.
Il Maxiprocesso è il nome sotto il quale viene ricordato un processo penale iniziato il 10 febbraio 1986 e terminato il 16 dicembre 1987, contro Cosa Nostra, tenutosi a Palermo nell'aula bunker. Fu chiamato appunto maxi processo in quanto furono indagate più di 400 persone, per crimini legati alla criminalità organizzata. Esso fu considerata la prima reazione importante dello Stato a Cosa Nostra.
Non mancò una forte e marcata ostilità di molti componenti della magistratura palermitana, che spesso manifestarono dubbi e critiche al maxiprocesso e ai suoi promotori.
L'idea del maxiprocesso era venuta al Giudice Antonino Caponnetto per combattere la mafia in modo organico ed innovativo. La storia darà ragione a questa scelta. Il maxiprocesso permise infatti di avere una visione comune del fenomeno mafioso.
Questo processo diede inizio ad un'ondata di contromosse da parte di altri personaggi importanti dell'organizzazione criminale che avrebbe portato alla fine di molti traffici di droga in atto, ma, soprattutto, avrebbe danneggiato in maniera significativa le alleanze tra le famiglie siciliane ed americane.

Nessun commento: