18 aprile, 2012

Presentazione del romanzo "La donna dal cappotto verde" di Edith Bruck


Presentazione del romanzo "La donna dal cappotto verde" di Edith Bruck

Mercoledì 18 aprile 2012, alle ore 17.30, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini - nel cuore di Roma, in via IV Novembre 119/a – verrà presentato il romanzo “La donna dal cappotto verde” di Edith Bruck, edito da Garzanti Libri.

Ad incontrare l’autrice:
Maria Grazia Capulli - giornalista del Tg2
Andrea Riccardi - Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione
Nicola Zingaretti - Presidente della Provincia di Roma.

Di origine ungherese, Edith Bruck è nata in una povera, numerosa famiglia ebrea. Nel 1944, poco più che bambina, il suo primo viaggio la portò nel ghetto del capoluogo e di lì ad Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen…

Sopravvissuta alla deportazione, dopo anni di pellegrinaggio approdò definitivamente in Italia, adottandone la lingua.

Nel 1959 esce il suo primo libro Chi ti ama così, un’autobiografia che ha per tappe l’infanzia in riva al Tibisco e la Germania dei Lager. Nelle sue opere il più delle volte ha reso testimonianza dell’evento nero del XX secolo.

Nella lunga carriera ha ricevuto diversi premi letterari ed è stata tradotta in più lingue. Tra gli altri, è traduttrice di Attila József e Miklós Radnóti.

Straordinaria testimone della più grande tragedia del nostro tempo, affronta con fine sensibilità e sapienza narrativa due temi chiave che segnano l'esistenza di tutti noi: la memoria e la pietà. La donna dal cappotto verde li indaga facendone il motore di una storia, la storia – possibile e impossibile – di due donne che si cercano, oltre il dolore e la colpa.

Nessun commento: